In vista della giornata di chiusura di domenica 4 agosto, l’amministrazione annuncia i bilanci del “Non solo beach 2024”. Per la nuova amministrazione canellese, l’evento aveva l’obiettivo di riportare i cittadini in piazza, coniugando tradizione e innovazione.
Secondo l’assessore Annamaria Tosti, l’obiettivo è stato raggiunto. Quest’anno, la presentazione di sport alternativi oltre al consueto “beach” ha coinvolto le famiglie in modo diverso rispetto agli anni precedenti, ottenendo risultati positivi in termini di partecipazione. L’integrazione di mondi sportivi spesso distanti tra loro è stata una delle chiavi del successo. “La novità piace”, afferma Annamaria Tosti, indicando questo come punto di partenza per organizzare attività per tutte le fasce d’età. “Creare nuove sinergie è stata la strada vincente”, continua Tosti, evidenziando il grande riscontro che gli eventi dimostrativi hanno avuto tra i bambini, che hanno potuto sperimentare nuovi sport.
Il vicesindaco Mauro Stroppiana ha confermato il successo dell’evento, pur riconoscendo la presenza di qualche pecca, ma con la volontà di migliorare sempre di più. “I locali canellesi stanno facendo il possibile per attirare persone e finalmente vediamo di nuovo dei giovani nelle nostre piazze”, dice Stroppiana. “Cerchiamo di dimostrare che c’è un’intera città che lavora; questo è reso possibile grazie all’impegno delle associazioni organizzatrici, ma per migliorare ancora bisogna fare un’analisi approfondita”.
Il “Non solo beach 2024” ha offerto numerose attività che hanno creato momenti di aggregazione per Canelli. Per l’amministrazione, questo è solo il primo passo per proseguire su una strada di innovazioni che si integrino con le tradizioni locali.
In programma il 15 settembre, anche la “Festa dello sport”, il prossimo evento dedicato alla sensibilizzazione sportiva, soprattutto per i ragazzi delle scuole canellesi.
La conferenza stampa di bilancio