Fotogallery - 31 luglio 2024, 17:12

Non solo sport: partecipazione per le attività civiche proposte ai Camp estivi della ValleBelbo Sport [FOTO]

Visite ai vigili del fuoco, Questura, Croce verde e diverse attività naturalistiche e formative

I Camp estivi organizzati da ValleBelbo Sport hanno offerto attività che sono andate ben oltre la semplice pratica sportiva. Aderendo al format EduCamp del Coni, questi campi offrono ai giovani partecipanti un'esperienza sportiva multidisciplinare di qualità, educativa e divertente, fondamentale per la loro crescita individuale e collettiva.

Quest'anno, grazie alla collaborazione con istituzioni e organizzazioni locali e al supporto della delegata del Coni di Asti, Lavinia Saracco, i camp hanno introdotto una serie di attività civiche ed educative che hanno riscosso grande interesse tra i partecipanti di tutte le età.

Le iniziative

- Una mattinata sportivo-ambientale con Plogging Academy e Valle Belbo Pulita

- Visita alla caserma dei vigili del fuoco di Nizza Monferrato

- Passeggiata naturalistica alla scoperta della vegetazione fluviale

- Presentazione dell'attività della Croce Verde di Nizza Monferrato con nozioni di primo soccorso

- Mattinata formativa al centro operativo di polizia cibernetica con la Questura di Asti.

Pino Palumbo, direttore sportivo della ValleBelbo Sport, sottolinea l'importanza di queste attività: "Oltre a promuovere uno stile di vita sano attraverso lo sport, miriamo a educare ai valori come fair play, rispetto e solidarietà. Vogliamo anche sensibilizzare i giovani all'importanza dell'impegno civico e del volontariato, rafforzando il legame con la comunità locale."

Adele Corapi, responsabile dello Swim Camp in Orangym a Nizza Monferrato, conferma il successo dell'iniziativa: "I ragazzi hanno affrontato queste attività con grande disponibilità e interesse. La sinergia con le realtà locali è fondamentale per noi, sia per l'attività di base che per il settore agonistico. Siamo orgogliosi di contribuire alla formazione di buoni cittadini che saranno gli adulti e i riferimenti di domani."

L'approccio innovativo di ValleBelbo Sport dimostra come lo sport possa essere un veicolo efficace non solo per il benessere fisico, ma anche per l'educazione civica e la formazione di cittadini consapevoli e responsabili.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO AD AGOSTO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU