Eventi - 26 luglio 2024, 18:00

Indecisi su cosa fare nell'Astigiano nell'ultimo weekend di luglio? Le nostre proposte

Cultura, musica live e molto altro, per un fine settimana tutto da vivere!

Ph Merfephoto

Ph Merfephoto

Ultimo fine settimana di luglio con tanti eventi nell'Astigiano. 

Come sempre, abbiamo selezionato per voi le principali proposte, tra Asti e dintorni. 

Cultura e spettacoli 

Nell'ambito delle serate dell'Associazione di storia di Asti "Historia Magistrae Vita", l'Associazione MAGMAX invita alla serata teatrale e musicale dal titolo "Curie: coppia brillante " di e con Francesca Busa e Massimo Umberto Tomalino con la partecipazione di Eva Carazzolo e Tullio Parise che si terrà venerdì 26 luglio a partire dalle ore 20:00 presso la Sala del ristorante "La Fertè" di Asti sito in Località Valmanera 150.  La serata si svolge con la cena alle ore 20 (al costo per persona di 30€) e successiva rappresentazione inclusa nel prezzo. 

Continua con grande successo la rassegna "E...Che sia...Spettacolo", organizzata dalla "Rete del Teatro Amatoriale" in collaborazione con il Crasl19 e la FITel provinciale. Venerdì 19 luglio, presso il Centro di recupero fauna selvatica della LIPU a Tigliole, è andata in scena la compagnia "Gli Erranti" con lo spettacolo "Gli Amanti". La rassegna "E...Che sia...Spettacolo" prosegue il suo viaggio con un nuovo appuntamento a Castagnole Lanze. Venerdì 26 luglio, nell'ex Chiesa dei Battuti bianchi in piazza Balbo, "Il Cenacolo tutto Alfieri" presenterà "Elia ovvero un fraterno amico", testo e regia di Alessandro Boero. Dettagli QUI

I Rubin Red band astigiana rock rock/blues, venerdì 26 luglio dalle 21.30. suonerà al “Gnun Sagrin” Camping di Valmanera. Sul palco Manuel Costa batteria, Nicolò Costa chitarra, Gianni Loguercio, Mauro Gandolfo basso. Dettagli QUI

Una serata di divertimento con la comicità intelligente e acuta di Checco Zalone, grazie alla Pro loco di Maranzana che, tra i festeggiamenti estivi ha inserito una serata di Cinema all'aperto. Venerdì 26 luglio alle 21.30, piazzale della Proloco sarà proiettato il film “Tolo Tolo” di Checco Zalone, pellicola che ha riscontrato un grande successo al botteghino e tratta con ironia e sensibilità il tema dell'immigrazione. Funzionerà il servizio cocktail con Apecar del Consorzio dell'Asti. Dettagli QUI

Sabato ritorna la notte bianca nella zona della stazione di Nizza Monferrato, in via Roma, Piazza Dante e Corso Acqui. Tema di questa edizione 2024, quello dei palloncini. La manifestazione prevede vari punti ristoro con la Pro Loco cittadina, organizzatore dell’evento insieme ai commercianti della zona ed il patrocinio del Comune di Nizza Monferrato, che servirà agnolotti al ragù o alla barbera ma anche la tradizionale belecauda (farinata), vero fiore all’occhiello delle proposte gastronomiche nicesi.

Sabato, a partire dalle 20, presso la sede della pro loco Callianetto, in via Montechiaro 36, verrà servita una cena in atmosfera suggestiva, a lume di candela in una cornice racchiusa tra tigli secolari, “Fritto Misto sotto le stelle”. Il menù completo di aperitivo, uovo al cirighet con tartufo, antico fritto misto e tortino Gianduja, abbinato ai vini delle cantine Dezzani e Poggio Ridente di Cocconato, a euro 30. Prenotazione obbligatoria al 347.2759357. In caso di maltempo la cena verrà servita regolarmente al coperto.

Dopo il successo della prima data di "Cinema in Vigna" , il 6 luglio scorso, si svolge nella suggestiva vigna Bava di Tuffo, a Cocconato il secondo appuntamento, in calendario per sabato. Questo evento estivo combina la magia del grande schermo con il fascino di una delle vigne storiche della famiglia Bava nel Monferrato astigiano, celebre per il Monferrato Nebbiolo DOC Serre di San Pietro. La serata del 27 luglio sarà dedicata alla proiezione del film "Un'ottima annata" (2006), diretto da Ridley Scott. Russell Crowe interpreta Max Skinner, un uomo d'affari londinese che eredita un vigneto in Provenza. Questa commedia romantica esplora temi di rinascita e amore, in un contesto di panorami mozzafiato. 

A Corsione la Pro loco guidata dal neo Presidente Luciano Bosco si prepara ai festeggiamenti di San Cristoforo che si terranno sabato 27, domenica 28 e lunedì 29 luglio. Ricco il programma in calendario: sabato sera allieterà la serata l’orchestra Liscio 2000 mentre domenica Patty Band. Infine lunedì serata tributo a Vasco Rossi con la Band Roxy Bar. Tutte le sere stand gastronomico con bruschetta, mousse di formaggio e pere, carpionata mista, agnolotti, patatine, salsiccia, spiedini e dolce. Presso la Società Agricola Operaia si potrà inoltre visitare la mostra di Mor Art (Francesca Rosso) e “Petricore” di Andrea Prete. 

A Canelli continua la rassegna "Scene d’Estate Emozioni Teatrali" con due appuntamenti in programma per questa settimana. Sabato 27 luglio, dalle ore 20.30, presso l’anfiteatro della Moncalvina si terrà l’incontro con il meteorologo Andrea Giuliacci in “Cambia il clima, cambia la vita”, un intervento nel quale, dialogando con il giornalista Filippo Larganà, Giuliacci illustrerà i possibili scenari del cambiamento climatico e l'influenza delle attività umane su di essi, illustrando le diverse prospettive future. La rassegna proseguirà domenica 28 luglio con lo spettacolo “Backstage Club”, un musical ambientato negli anni ’30 che offrirà al pubblico l’opportunità di scoprire il dietro le quinte di uno spettacolo teatrale, svelando ciò che accade dietro al palco. L’inizio dello spettacolo è previsto per le ore 21.30, sempre presso l’anfiteatro della Moncalvina. Dettagli QUI

Monferrato on Stage 

La nona edizione del Monferrato On Stage, rassegna itinerante che celebra le eccellenze gastronomiche del Monferrato unendole alla musica, si distingue quest'anno per l'impegno verso l'inclusività, l'accessibilità e la sostenibilità. La rassegna, che si svolge tra le province di Torino, Asti e Alessandria, è ormai un punto di riferimento per la valorizzazione culturale del territorio.

Oltre al concerto di Bennato, il fine settimana del 26-28 luglio a Piea offre altri eventi imperdibili. Venerdì 26 luglio si terrà il Metal Midnight Forest, con band di spicco del panorama metal italiano come Infection Code, Temperance e Sadist, e Pino Scotto come special guest. Mentre sabato 27 luglio sarà la volta della Notte Delle Chitarre, dedicata ai Van Halen, con chitarristi di fama come Phil Palmer e Andrea Fornili.

Tutti i dettagli QUI

Cinema

In Sala Pastrone doppia programmazione con proiezione di "Appuntamento a Land's End" di Gillies MacKinnon, con Timothy Spall e Phyllis Logan e "L'anima in pace" di Ciro Formisano (che sarà presente in sala alla proiezione di giovedì 25 luglio), con Donatella Finocchiaro e Livia Antonelli.

Da lunedì 29 luglio prenderanno il via gli appuntamenti con la rassegna "Cinema Cinema", nell'ambito del quale ogni sera alle 21.45 verrà proiettato nel cortile della "Cascina del racconto" di via Bonzanigo 46 (con spostamento alla Sala Pastrone in caso di maltempo), un successo della stagione cinematografica appena trascorsa. Si inizierà lunedì 29 con "L'ultima notte di Amore" di Andrea Di Stefano, con uno strepitoso Pierfrancesco Favino. 

Programmazione completa, compresa quella del multisala Cinelandia, QUI

Elisabetta Testa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU