Cronaca - 22 luglio 2024, 16:01

Violenze al Pronto soccorso, l' Asl At: "Per il rafforzamento e sostituzione porte, i lavori sono previsti tra settembre e ottobre"

Dopo il caso di ieri, segnalato dal nostro giornale, l'azienda rimarca il potenziamento dei passaggi delle forze dell'ordine e i prossimi lavori

L'ingresso del Pronto soccorso (MerfePhoto)

L'ingresso del Pronto soccorso (MerfePhoto)

Mentre non si placa l'indignazione e la rabbia sugli episodi successi ieri al Pronto soccorso (QUI e QUI gli articoli) e dopo l'intervento dei sindacati e dei presidenti dell'Ordine di medici e infermieri, L'Asl At con una nota ha voluto precisare alcuni punti.

Oltre al piano di interventi concordato con la rappresentanza sindacale unitaria (Cgil - Cisl - Uil- Fials - Nursind e Nursing Up) "è stato potenziato il servizio di vigilanza notturna con guardia privata a carico dell’Asl e contemporanea implementazione dei passaggi delle pattuglie della Polizia di Stato e del Comando provinciale dei Carabinieri, in accordo con il Questore ed il Comandante dei Carabinieri. Infatti le forze dell'ordine prontamente intervenute in occasione dell’ultimo evento occorso, sono giunte sul posto quando ancora erano presenti gli aggressori presso i locali del Pronto Soccorso".

In attesa di un potenziamento, la presenza del posto di polizia è garantita sempre tutte le mattine e saltuariamente il pomeriggio ed è stato fornito dalla Questura al personale del Pronto Soccorso un numero diretto, che deve essere usato prontamente per allertare le forze dell'ordine.

"Per quanto attiene agli interventi strutturali, con particolare riferimento al rafforzamento e alla sostituzione delle porte di accesso è in via di aggiudicazione la procedura di gara e i lavori di istallazione sono previsti per i prossimi mesi di settembre/ottobre. Alla luce del nuovo episodio di violenza verbale e fisica avvenuto nella giornata di ieri in Pronto Soccorso, si stanno valutando con il direttore del Pronto Soccorso ulteriori misure che possano supportare il personale sia in fase preventiva che successiva agli episodi di violenza".

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

SU