Cultura e tempo libero - 18 luglio 2024, 18:45

Presentazione dei "Grandi Vini di Alto Piemonte e Gran Monferrato" presso la sede Nazionale ONAV di Asti

La serie di interventi è stata aperta dal Professor Luca Rolle, che ha discusso dei cambiamenti climatici in corso e delle strategie di gestione della vinificazione in questo nuovo contesto

Presentazione dei "Grandi Vini di Alto Piemonte e Gran Monferrato" presso la sede Nazionale ONAV di Asti

Mercoledì 10 luglio si è tenuta ad Asti la presentazione dei "Grandi vini di Alto Piemonte e Gran Monferrato" presso la sede Nazionale ONAV (Organizzazione Nazionale Assaggiatori Vino), un’importante iniziativa organizzata in occasione del riconoscimento di Città Europea del Vino 2024.

L’evento è stato inaugurato dai saluti istituzionali del Direttore Francesco Iacono, che ha dato il benvenuto ai partecipanti.

Tra gli ospiti, Stefano Vercelloni, Vice Presidente dell'Associazione Città del Vino, e Umberto Stupenengo, Vice Presidente del Comitato Promotore Città Europea del Vino, i quali hanno esposto il progetto "Città Europea del Vino 2024" e illustrato le peculiarità del territorio e dei vini dell'Alto Piemonte.

Gianluigi Corona, membro del Consiglio Nazionale ONAV, ha invece approfondito le caratteristiche dei territori e dei vini del Gran Monferrato.

Successivamente, è stata la volta di un vivace dibattito, durante il quale i partecipanti hanno modo di confrontarsi su diverse tematiche legate al mondo vinicolo.

Vincenzo Gerbi, Docente dell'Università di Torino e membro del direttivo dell'ONAV, ha svolto il ruolo di moderatore, presentando i relatori e guidando gli interventi.

La serie di interventi è stata aperta dal Professor Luca Rolle, che ha discusso dei cambiamenti climatici in corso e delle strategie di gestione della vinificazione in questo nuovo contesto.

Successivamente, Stefano Raimondi, esperto ampelografo, ha raccontato l'origine dei vitigni locali, con particolare attenzione a Nebbiolo, Vespolina, Dolcetto, Grignolino, Brachetto e Timorasso.

La Professoressa Maria Paissoni, intervenuta da remoto, ha poi concentrato il suo intervento sul Timorasso e sulle sue procedure di vinificazione.

L'evento si è concluso con una degustazione guidata dal Professor Vincenzo Gerbi. La sessione di degustazione ha avuto inizio con i vini dell'Alto Piemonte, tra cui Vespolina,

Gattinara e Ghemme, per poi proseguire con i vini del Gran Monferrato, tra cui Grignolino, Ovada e Brachetto.

L’iniziativa ha visto la partecipazione di un nutrito gruppo di partecipanti che hanno apprezzato la storia e i sapori dei vini di Alto Piemonte e Gran Monferrato, rendendo l’evento un successo.

cs

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

SU