Attualità - 17 luglio 2024, 07:23

Polemiche per lo spostamento della bacheca degli annunci funebri in Piazza Roma. Bovino: "Valuteremo insieme ai negozianti"

"La decisione è stata presa più che altro per una questione di decoro"

La bacheca di piazza Roma

La bacheca di piazza Roma

La recente decisione di spostare la bacheca degli annunci funebri da Piazza Roma ha scatenato un'inaspettata ondata di polemiche ad Asti. In risposta, l'assessore al Commercio Mario Bovino ha affrontato la questione durante l'ultimo consiglio comunale. 

"Io non pensavo che questa interpellanza, questo spostamento potesse creare così tante polemiche," ha esordito Bovino, visibilmente sorpreso dalla reazione pubblica. L'assessore ha poi spiegato le motivazioni dietro la sua decisione: "È stata fatta più che altro per una questione di decoro. È stata tolta in una delle piazze che oggi riteniamo turisticamente più fotografate e più belle."

L'interpellanza di alcuni consiglieri di minoranza era arrivata da segnalazioni di cittadini. "Ai cittadini , soprattutto quelli anziani che abitano il centro ,la sparizione del cartellone dei morti ha lasciato un vuoto.
Quando è stato tolto ? È stato ricollocato  vicino ? Non si sa", aveva rimarcato Mario Malandrone di Ambiente Asti.

Bovino ha rivelato che l'iniziativa non si limitava solo alla bacheca: "Nello stesso tempo abbiamo cercato di far togliere anche la cabina telefonica, così come la fermata dell'autobus, che non passa più da lì". Ha poi aggiunto che la richiesta era giunta anche da alcuni attori locali: "Me l'avevano chiesto anche alcuni commercianti e fotografi della zona se si poteva fare."

In un gesto di trasparenza , Bovino ha concluso promettendo di porvi rimedio: "Cercherò di rimediare ed insieme alle associazioni di categoria e ai negozianti della zona vedremo dove rimpiazzarla. Quello che è certo è che stiamo facendo delle azioni per riqualificare il centro storico, anche al di là delle piazze centrali"

Redazione


Vuoi rimanere informato sulla politica di Asti e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo ASTI
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediAsti.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP ASTI sempre al numero 0039 348 0954317.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

SU