Attualità - 15 luglio 2024, 10:36

Un'ambulanza per l'Ucraina: l'iniziativa solidale della Cooperativa Jokko di Asti

Il "Progetto Ucraina" lancia una raccolta fondi per l'acquisto di un mezzo di soccorso destinato al centro di riabilitazione di Khmelnytskyi

L'ambulanza ucraina crivellata dai colpi russi esposta in piazza San Secondo lo scorso maggio (Merphefoto)

L'ambulanza ucraina crivellata dai colpi russi esposta in piazza San Secondo lo scorso maggio (Merphefoto)

La Società Cooperativa Sociale Jokko, in collaborazione con i volontari del "Progetto Ucraina" nato presso l'I.I.S. A. Castigliano di Asti nel marzo 2022, ha lanciato un'iniziativa di grande valore umanitario e sanitario. Il progetto, denominato "Ambulanze in viaggio: destinazione Ucraina", mira all'acquisto e all'invio di un'ambulanza in Ucraina, dove i mezzi di soccorso hanno una vita operativa molto breve a causa delle difficili condizioni imposte dal conflitto in corso.

L'idea nasce dalle richieste di chi vive in prima persona il dramma della guerra e collabora con il gruppo di volontari astigiani. La Cooperativa Jokko, capofila della rete di volontari, si sta impegnando affinché il centro di riabilitazione per vittime della guerra nella città di Khmelnytskyi possa disporre di un'ambulanza propria.

Il costo stimato per l'acquisto di un mezzo dismesso non medicale è di circa 5mila euro. A questa cifra si aggiungono le spese per la revisione, l'acquisto di attrezzature aggiuntive, la documentazione necessaria per la cessione e il viaggio, per un totale di circa 7mila euro.

 

Come contribuire

 

Per sostenere questa importante iniziativa, è possibile effettuare donazioni sul conto corrente della JOKKO SOCIETA' COOPERATIVA SOCIALE, IBAN IT84F0608510301000000055185, con la causale "Ambulanze in viaggio: destinazione Ucraina". 

Nel caso in cui le donazioni superino il costo effettivo del progetto, la somma eccedente verrà destinata all'acquisto di medicinali ed eventualmente di un secondo mezzo di soccorso.

La Cooperativa Jokko e i volontari del Progetto Ucraina si impegnano a garantire la massima trasparenza, dichiarando le spese sostenute e dando ampia pubblicità all'iniziativa attraverso i media locali e nazionali.

L'iniziativa rappresenta un esempio concreto di solidarietà internazionale e dimostra come la collaborazione tra diverse realtà - volontari, profughi ucraini e cittadini ucraini residenti in Italia prima del conflitto - possa portare a risultati significativi sul piano umanitario.

La Cooperativa Jokko e i volontari del Progetto Ucraina ringraziano anticipatamente tutti coloro che vorranno sostenere questa nobile causa, contribuendo a fornire un aiuto concreto alle vittime del conflitto in Ucraina.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

SU