In vista dell'imminente concerto di Nek e Renga nella nostra città, riceviamo una toccante testimonianza da Simona Graniero, una cittadina astigiana che nel 2003 fu protagonista di un'iniziativa pionieristica per l'inclusione.
Simona ricorda con emozione di essere stata la prima ad interpretare le canzoni per i sordi, un'esperienza che la portò ad incontrare l'allora Presidente della Provincia, Roberto Marmo, accompagnata dal fratello Oscar, sordo dalla nascita.
L'ispirazione per questo progetto innovativo venne dalla canzone "Il nostro giorno in più" di Nek Questa iniziativa ha aperto la strada a una maggiore accessibilità della musica per la comunità non udente. "Per questo - ricorda - partecipai ad un'intervista a Radio Veronica con lui".
Il ricordo di Simona si lega all'attualità, con l'attesa visita di Nek, insieme a Renga, nella nostra bella Asti, chiudendo idealmente un cerchio iniziato vent'anni fa.
La redazione della Voce di Asti ringrazia Simona per aver condiviso questa preziosa memoria, testimonianza di come la musica possa davvero essere un linguaggio universale.