Eventi - 12 luglio 2024, 17:30

Indecisi su cosa fare nell'Astigiano questo weekend? Le nostre proposte

Musica dal vivo, spettacoli e tanto altro, per un fine settimana tutto da vivere!

Ph Merfephoto

Ph Merfephoto

Secondo fine settimana di luglio con tantissimi eventi nell'Astigiano. 

Come sempre, abbiamo selezionato per voi le principali proposte, tra Asti e dintorni. 

Cultura e spettacoli

L'Associazione Culturale "La Stele di Nettuno" di Roatto, con il patrocinio del Comune di Roatto, nell'ambito del ciclo di incontri "I venerdì della Stele", venerdì 12 luglio 2024 alle 21, ptopone una serata con il giornalista, scrittore e conduttore televisivo Gigi Moncalvo. Dettagli QUI

Da 39 anni la 2° settimana di Luglio componenti e amici della pro loco di Castiglione d’Asti, organizzano una manifestazione estiva all’insegna della più schietta cucina tradizionale piemontese nei giorni di sabato e domenica 13 e 14 e un menù marinaro il lunedì 15, godibili sulla collina della bella frazione a due passi dalla città di Asti. Tutti i dettagli QUI

Dopo il successo di “Marie. La storia di Marie Curie”, le Acli di Asti propongono un nuovo spettacolo dedicato alla storia delle donne. In collaborazione con Cunté Munfrà, Casa degli Alfieri e Onda Teatro, nell’ambito della rassegna “Senza perdere la tenerezza. Quarta edizione.”, finanziata con il 5xmille 2022 assegnato alle Acli provinciali di Asti, arriva “In viaggio con Olympe. Dialogo con una rivoluzionaria”. Lo spettacolo, scritto da Silvia Elena Montagnini e Francesca Maria Rizzotti, che ne è anche interprete, e la musica dal vivo di Laura Culver, sarà rappresentato al Circolo Acli Foyer delle Famiglie di Asti, in via Milliavacca 5, alle ore 21.30 di sabato 13 luglio. Dettagli QUI

Tornano i Roxybar – Vasco Tribute Band (Maurizio Casciano – Tastiere, Gabriele Pitetti – Chitarra Elettrica, Pier Francesco Manconi – Chitarra Elettrica, Valter Casorzo – Basso, Andrea Finotti – Batteria, Claudia Cosso – Cori, Luca Fogliati – Voce) con un imperdibile concerto live in programma sabato 13 luglio alle ore 21:30 a Montechiaro in piazza del mercato per la festa del vitello.  L’evento è organizzato dalla Proloco di Montechiaro. Durante la serata sarà possibile cenare con vitello allo spiedo con patatine e piatti per tutti i gusti, durante la serata si potranno degustare le birre artigianali dei birrifici piemontesi.

The Instabil band a Santa Caterina di Rocca D'Arazzo sabato 13 luglio ore 21,30  ad agnolotti in festa. Il gruppo è composto da Claudia Stabile (voce) Paolo Sorb (Voce intrattenimento) Nunzio Cercello (Batteria) Beppe Lombardi(basso) Piergiorgio Gabbin ( tastiere) Gianluca Passarino (chitarra). 

L'Associazione Culturale Circolo Paulista di Bubbio ha messo in "pista" il "Festival Contemporaneo", una rassegna di eventi culturali che si terrà dal 13 luglio al 3 agosto a Bubbio. Questo festival rappresenta un’occasione unica per valorizzare e riaffermare le connessioni culturali tra il Brasile, il Piemonte e la Langa Astigiana, attraverso un ricco programma di dialoghi tra arte, storia, letteratura, poesia e musica. Tutti i dettagli QUI

Asti si prepara a vivere una nuova emozionante manifestazione dedicata ai giovani. Sabato 13 luglio, dalle 19.30, al Palco 19, si terrà "Be Real. L’autenticità che serve", un evento che nasce dall'evoluzione dell'Asti God's Talent, il grande incontro comunitario organizzato dalla Pastorale Giovanile di Asti. Dettagli QUI

Eventi con Orgoglio 

Prima edizione del "Flash Fest", un festival musicale che si terrà il 12 luglio presso il Circolo Brigante Lucano, in Località Viatosto. 

L'evento inizierà alle 19:30 e continuerà fino alle 24, promettendo una serata indimenticabile dedicata alla musica e all'arte del territorio piemontese.

Il Flash Fest è organizzato dal progetto "Indieflash", fondato da Andrea Guida (Orgoglio Astigiano, QUI l'intervista), con l'obiettivo di valorizzare l'arte e la cultura del Piemonte. Durante l'evento, si esibiranno dal vivo gli artisti indipendenti della community di Indieflash, offrendo al pubblico un mix di giovani talenti e artisti più affermati. Oltre alla musica, la serata sarà arricchita dalla presentazione del libro "Orgoglio Astigiano" scritto da Elisabetta Testa, giornalista della "Voce di Asti", che sarà anche media partner dell'evento. Il libro celebra le eccellenze del territorio astigiano e sarà un'opportunità per approfondire le storie e i successi locali. Dettagli QUI

Asti Musica 2024

Asti si prepara ad accogliere una delle sue manifestazioni più attese. Dal 11 al 17 luglio, la città ospita la 27esima edizione di Asti Musica, un evento che quest'anno si rinnova pur mantenendo la sua essenza di festival di alto livello.

La novità più significativa è il cambio di location: per la prima volta, il palcoscenico sarà allestito in Piazza Alfieri, nel cuore della città. Questa scelta non solo offre uno spazio più ampio per il pubblico, ma simboleggia anche la crescita e l'evoluzione del festival, che si conferma sempre più come un appuntamento di rilevanza nazionale. Questa sera il concerto di Gigi D'Alessio. Il 13 luglio sarà la volta del duo Francesco Renga e Nek, mentre il 15 si esibirà Mr.Rain. Il 16 luglio, Francesco De Gregori porterà sul palco i suoi classici intramontabili, e il festival si chiuderà il 17 con il rapper VillaBanks, preceduto dall'opening act di El Matador.

Dettagli QUI

Tradizioni 

Saranno otto i gruppi in gara nella tenzone Bronzea, organizzata per la seconda volta consecutiva dal borgo San Pietro. Di questi, tre sono astigiani. 

Alfieri di Costigliole d’Asti 

Associazione sbandieratori Isabella D'Este e Palio della Capra d'oro 

Borgo Tanaro 

Borgo Torretta 

Contesa Estense – Lugo 

Gruppo Sbandieratrici e Musici di Capriolo 

Rione Cattedrale Le Fiamme di Caracosta – Cerreto Guidi 

Rione San Martino San Rocco Sbandieratori Torre dei Germani – Busnago (MB)

La Tenzone si terrà nel fine settimana di sabato 13 e domenica 14 luglio. Il programma è sostanzialmente identico a quello dello scorso anno: sabato alle 20:30 ci sarà la cerimonia di apertura con la presentazione dei gruppi partecipanti e la sfilata alla presenza della autorità cittadine e federali. 

Domenica 14, invece, il  via alle gare. Dettagli QUI

Cinema 

In Sala Pastrone questo fine settimana Dostoevskij (Parte 1 e Parte 2) di Damiano e Fabio D'Innocenzo, con Filippo Timi e Gabriel Montesi, presentato al festival di Berlino 2024. 

Programmazione completa, anche del multisala Cinelandia, QUI

Altri eventi nelle locandine. 

Elisabetta Testa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU