Ieri sera il teatro Alfieri di Asti ha ospitato, alle 21.39, l'omaggio a Dino Piana nell'ambito del Festival Asti Jazz. L'evento ha registrato un buon successo di pubblico, nonostante la concomitanza con AstiMusica in piazza Alfieri.
Il concerto è nato dal desiderio di rendere omaggio ad uno dei più grandi esponenti del jazz italiano, originario di Refrancore d'Asti, recentemente scomparso all'età di 93 anni. Dino Piana, che aveva iniziato la sua carriera professionale a fianco dei piemontesi Gianni Basso e Oscar Valdambrini, militando contemporaneamente nelle orchestre di Armando Trovajoli e Gorni Kramer, aveva collaborato con alcuni tra i più importanti jazzisti internazionali come Chet Baker, Charlie Mingus, Thad Jones, Mel Lewis, Gil Evans, Kay Winding, Carla Bley, Maynard Ferguson e Paco de Lucia.
A rendergli omaggio sono stati il figlio Franco e gli amici di una vita, Gianni Coscia e Fulvio Albano. Si sono uniti al tributo la pianista Stefania Tallini, il contrabbassista Alessandro Maiorino e il batterista Adam Pache.
Nonostante le potenziali difficoltà logistiche dovute all'evento concomitante in piazza Alfieri, ovvero la prima serata di Asti Musica, il pubblico ha risposto positivamente, seguendo i consigli degli organizzatori sui parcheggi.
La serata si è rivelata un toccante tributo alla carriera e al talento di Dino Piana, celebrando il suo contributo al jazz italiano e internazionale attraverso le performance dei musicisti presenti.