Attualità - 12 luglio 2024, 18:47

Livio Negro è il nuovo presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Asti, dieci voti per lui, cinque per Aldo Pia

Sessant'anni, imprenditore, ex presidente di Asp e presidente del Parco Paleontologico, nonché titolare delle Cattedrali

Livio Negro (MerfePhoto)

Livio Negro (MerfePhoto)

Il duello tra Aldo Pia e Livio Negro alla guida della Fondazione Cassa di Risparmio di Asti ha visto prevalere per 10 voti a 5 l'imprenditore Livio Negro. Succede a Mario Sacco che dopo 8 anni non poteva più essere ricandidato.

Oggi il consiglio di indirizzo della Fondazione ha scelto chi guiderà l'importante organo astigiano per i prossimi quattro anni, alla luce dei profondi cambiamenti di un territorio che deve fare i conti con una povertà che "morde".

La Fondazione, infatti eroga milioni di euro ogni anno per i diversi progetti presentati da enti, Comuni, associazioni ed è una delle 86 fondazioni di origine bancaria presenti in Italia, soggetti no profit, privati ed autonomi, che perseguono esclusivamente scopi di utilità sociale e di promozione dello sviluppo economico.

"Spulciando" sul sito della Fondazione, tra i regolamenti dell'ente, a disposizione le cifre delle diverse donazioni. Per citarne solo alcune, 50mila euro sono andati al Festival Passepartout e Bibliobus, 20mila per Asti Musica, 25mila per Asti Teatro, 10mila sono andati alla Lilt per un ecografo, piuttosto che 70mila euro al Comune per il rifacimento della facciata del Municipio o 40mila al Palio.

QUI i contributi assegnati.

La Fondazione è principale azionista di Banca di Asti con il 31,8%, ed è socio di maggioranza anche del Consorzio universitario Astiss e del Consorzio Asti Musei e Ream Sgr Spa, società di gestione fondi immobiliari. 

Livio Negro, 60 anni è presidente del Parco Paleontologico ed ex presidente dell'Asp. Noto anche per essere il proprietario del relais "Le Cattedrali", è un imprenditore del settore informatico

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

SU