Attualità - 11 luglio 2024, 07:28

I fortini piemontesi ancora più… forti: da Fenestrelle a Moiola si promuovono gli storici sistemi di difesa [VIDEO]

Il brand “Forti Piemonte” è stato presentato al grattacielo della Regione, ente sostenitore insieme a Compagnia di San Paolo

La conferenza stampa di presentazione

La conferenza stampa di presentazione

Con una brand identity di “Forti Piemonte” e il logo realizzato dallo studio Be Maybe di Bologna le fortificazioni del Piemonte si fanno... ancora più forti. Un sistema di valorizzazione che quest’anno vede un rinnovamento dell’impegno della Regione Piemonte di Fondazione Compagnia di San Paolo, che da tempo hanno identificato, proprio nel sistema delle fortificazioni piemontesi un asset strategico di promozione turistica e culturale. 

Da Bologna il concept del logo "Forti Piemonte"

Realizzato da  Giulia Bardelli, Andrea Guccini e Michele Pastore il logo mostra uno scudo, simbolo millenario di difesa, che subisce una rivoluzionaria scomposizione, da elemento marcatamente militare, si evolve in una rappresentazione moderna e aperta, conservando la sua essenza di riconoscibilità che richiama l’immaginario dell’araldica. Questo processo di destrutturazione dell’antico simbolo apre la strada a una nuova interpretazione visiva. Il monogramma risultante rivela linee contemporanee, pulite e riconoscibili, sposando storia e modernità in un’unica rappresentazione iconica capace di rinnovare l’immagine tradizionale delle fortificazioni piemontesi. Da questo elemento viene progettato il logotipo, costituito dalla dicitura “Forti Piemonte”.

Il sistema delle fortificazioni piemontesi

Al sistema di valorizzazione oltre ai forti di Exilles, Fenestrelle, Gavi e Vinadio, già presenti lo scorso anno, si aggiunge in questo 2024 l'Opera 5 di Moiola, in valle Stura, nel cuneese, realizzato tra il 1940 e il 1942. A questa si aggiunge il progetto le Strade dei Forti nato dalla volontà di valorizzare il paesaggio fortificato del Pinerolese. Molte le iniziative previste nei siti a partire dal mese di luglio con musica, spettacoli e visite guidate. Previsto anche uno speciale gioco a premi per i visitatori che andranno in visita alle fortificazini. L’evento culmine, anche questo, è previsto il 21 e 22 settembre con la seconda edizione del weekend “Forti Fortissimi!”.

I protagonisti del progetto

A coordinare l’intera iniziativa sempre la Fondazione Artea, in collaborazione con Associazione Abbonamento Musei, Fondazione Piemonte dal VivoVisit Piemonte, con il supporto di entiassociazioni e realtà locali, direttamente o indirettamente coinvolti nella gestione e nell’animazione dei forti.

Le novità rispetto al sistema di valorizzazione delle fortificazioni in Piemonte sono state presentate oggi, mercoledì 10 luglio, in Sala Trasparenza alla presenza delle neo assessore al Turismo e Sport Marina Chiarelli.

“Un progetto di valorizzazione delle fortificazioni piemontesi - ha detto Chiarelli - che con la loro storia e le loro architetture imponenti, sono oggi motore di sviluppo e di innovazione, capaci di offrire esperienze culturali di altissimo livello. Un patrimonio che ci ricorda la storia millenaria del nostro Piemonte ed è destinato non solo ad attrarre un pubblico internazionale, ma anche a far riscoprire a noi stessi luoghi che spesso sono rimasti nell’ombra”.

"Siamo convinti che la valorizzazione del nostro patrimonio culturale sia un fondamentale driver di sviluppo sostenibile per i luoghi e per le loro comunità – dichiara Matteo Bagnasco, Responsabile dell’Obiettivo Cultura della Fondazione Compagnia di San Paolo – Perché questo avvenga è tuttavia fondamentale agire in una prospettiva di cooperazione, concertazione e partecipazione di tutti gli attori che vivono, animano e gestiscono i territori, valorizzando le reti e i network e operando in un’ottica sistemica. Proprio partendo da questi assunti, abbiamo sviluppato in accordo con la Regione Piemonte il piano di valorizzazione culturale del sistema delle fortificazioni piemontesi, che, con questa seconda annualità, consolida le finalità e il percorso avviato lo scorso anno in una prospettiva di sviluppo di un’offerta turistica integrata e sostenibile del nostro straordinario patrimonio fortificato. In particolare, quest’anno siamo lieti che ad entrare a far parte del progetto “Forti Piemonte” vi sia anche “Le Strade dei Forti”, che abbiamo selezionato e sostenuto nell’ambito del Bando “In Luce_ valorizzare e raccontare le identità culturali dei territori”, intervento pluriennale della Missione Creare Attrattività dell’Obiettivo Cultura per il sostegno al patrimonio culturale diffuso sui territori".

L'intervista di Torino Oggi

"Dopo il successo del 2023 di Forti Fortissimi! che ha visto più di 3.000 presenze in un solo weekend e coinvolto un pubblico eterogeneo, anche straniero, – dichiara Davide De Luca, Direttore della Fondazione Artea, presente oggi in conferenza insieme al presidente Marco Galateri di Genola – continua il nostro impegno a sostegno della cultura e della valorizzazione di luoghi e territori. Siamo molto soddisfatti del grande interessamento che ha ricevuto il bando,coordinato con AIAP - Associazione italiana design della comunicazione visiva, per la creazione del logo e dell’immagine coordinata del sistema di valorizzazione a cui hanno partecipato 95 professioniste e professionisti della grafica, del design e della comunicazione di tutta Italia".

Daniele Caponnetto

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

SU