Economia e lavoro - 10 luglio 2024, 17:43

Mercato unificato: ambulanti e Amministrazione insieme a un "tavolo" martedì 30 luglio

Il Comune ha invitato commercianti e associazioni di categoria per discutere di eventuali criticità

Mercato unificato: ambulanti e Amministrazione insieme a un "tavolo" martedì 30 luglio

Il Comune di Asti, in particolare l'assessore al Commercio, Mario Bovino, a tre settimane dalla partenza del nuovo mercato unificato di piazza del Palio, vuole fare un punto della situazione su eventuali criticità riscontrate e ha convocato gli ambulanti per martedì 30 luglio alle 18 a palazzo Mandella in piazza Catena.

Oltre ad alcuni componenti della commissione, che dovranno informare i colleghi, sono state invitate anche le associazioni di categoria.

Tra gli ambulanti ci sono, naturalmente, favorevoli e contrari e c'è anche chi vuole essere propositivo e lancia iniziative per promuovere il mercato che, si spera, poco alla volta dovrà incontrare il favore di tutti gli utenti che si abitueranno ai cambiamenti. 

Qualcuno propone: "Serve posizionare in diversi ingressi una planimetria con il nome dell'occupante o la tipologia di merce venduta di dimensioni leggibili anche x persone anziane" e c'è chi sottolinea che sarebbe utile numerare i banchi; "Le distanze sono da rivedere, i dieci metri devono tornare otto per chi non li ha mai voluti, plateatico da rivedere immediatamente".

Addirittura uno degli ambulanti ha stilato un piccolo decalogo di proposte: " Raccolta mensile di una decina di euro per banco da investire in iniziative tipo, volantini sconto, da usufruire il mattino ed uno il pomeriggio, per incentivare l'afflusso, un' ora di parcheggio pagata, tessera di fidelizzazione, etc, organizzare mercati straordinari con patrocinio a tema, creare Asti + la prima domenica del mese, ridimensionamento mercato stringendo i corridoi".

 Al primo posto naturalmente l'attenzione alla sicurezza e la considerazione, dopo il nubifragio di domenica scorsa, che se fosse arrivato improvvisamente in un giorno di mercato, sarebbero andati "a bagno", dato che la piazza si è allagata in modo preoccupante.

QUI il video dell'ultimo mercato in piazza Alfieri.

QUI il primo giorno di mercato unificato.

Betty Martinelli

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

SU