Cultura e tempo libero - 09 luglio 2024, 11:14

Venerdì sera parte Asti Musica 2024: una settimana di grandi nomi in Piazza Alfieri

La 27esima edizione del festival porta musica e spettacolo nel cuore di Asti dall'11 al 17 luglio

Venerdì sera parte Asti Musica 2024: una settimana di grandi nomi in Piazza Alfieri

Asti si prepara ad accogliere una delle sue manifestazioni più attese Dal 11 al 17 luglio, la città ospiterà la 27esima edizione di Asti Musica, un evento che quest'anno si rinnova pur mantenendo la sua essenza di festival di alto livello.

La novità più significativa è il cambio di location: per la prima volta, il palcoscenico sarà allestito in Piazza Alfieri, nel cuore della città. Questa scelta non solo offre uno spazio più ampio per il pubblico, ma simboleggia anche la crescita e l'evoluzione del festival, che si conferma sempre più come un appuntamento di rilevanza nazionale.

Sotto la direzione artistica di Massimo Cotto, Asti Musica 2023 propone un cartellone ricco e variegato, capace di soddisfare i gusti di diverse generazioni. Si parte l'11 luglio con lo show del comico Max Angioni, per proseguire il 12 con il concerto di Gigi D'Alessio. Il 13 luglio sarà la volta del duo Francesco Renga e Nek, mentre il 15 si esibirà Mr.Rain. Il 16 luglio, Francesco De Gregori porterà sul palco i suoi classici intramontabili, e il festival si chiuderà il 17 con il rapper VillaBanks, preceduto dall'opening act di El Matador.

Tutti gli spettacoli avranno inizio alle 21. Alcuni concerti prevedono posti a sedere, altri un parterre in piedi. I biglietti sono già in vendita su TicketOne e nei punti vendita autorizzati.

L'organizzazione ha pensato anche al lato gastronomico dell'evento: Stragood curerà il food and beverage all'interno dell'area concerto, con food truck e stand attivi per tutta la durata delle serate.

Le misure di sicurezza

Le nuove disposizioni, che tengono conto delle direttive ministeriali in materia di sicurezza per gli eventi pubblici, prevedono diverse restrizioni. All'interno dell'area della manifestazione sarà vietata la somministrazione e vendita di alcolici con gradazione superiore ai 21°, così come di bevande in contenitori di vetro e lattine. Sarà inoltre proibito l'accesso all'area con tali contenitori e l'introduzione di oggetti potenzialmente pericolosi.

Le misure si estendono anche alle zone limitrofe. Nel periodo dell'evento, dalle 20:30 all'1 del giorno successivo, sarà vietata la vendita per asporto di bevande in contenitori di vetro e lattine in un'area delimitata che comprende numerose vie del centro città: corso alla Vittoria, via Botallo, via della Fontana, via Verdi, corso Dante, largo Martiri della Liberazione, via M. D'Azeglio, via Hope, 1/5 via Orfanotrofio, via Carducci, via Incisa, via Aliberti, Via Balbo, via Sella, piazzetta San Paolo, via Cavour, via Brofferio, corso alla Vittoria.

L'ordinanza prevede sanzioni amministrative da 25 a 500 euro per i trasgressori, oltre alle eventuali sanzioni penali. Le autorità potranno inoltre procedere al sequestro dei contenitori vietati.

Parcheggi e balconi

Dal 4 luglio al 21 luglio, non sarà possibile utilizzarla per il parcheggio e sarà chiusa al traffico veicolare.

La piazza tornerà disponibile da lunedì 22 luglio 2024 e, per non penalizzare i possessori di abbonamenti al parcheggio – ZTM Est che utilizzano piazza Alfieri, l'Amministrazione ha deliberato di consentire l'utilizzo di questi abbonamenti anche per il parcheggio in piazza Campo del Palio e in corso Einaudi.

Inoltre per i giorni dall’11 al 17 luglio 2024 e per i giorni 30-31 agosto e 1° settembre 2024 (in occasione del Palio di Asti), i proprietari ed i possessori di fabbricati ed aree antistanti il percorso e l'area della corsa, che si affacciano su Piazza Alfieri, sono invitati ad ogni cautela e sorveglianza affinché l'utilizzo dei medesimi avvenga nella massima sicurezza impedendo che parte dei fabbricati e degli edifici diventino luoghi di osservazione impropri e pericolosi.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

SU