Con ancora il tufo in piazza, a causa del ritardo con il quale si è disputato il Palio di Provenzano (slittato al 4 luglio a causa del maltempo) ieri pomeriggio si è svolta in piazza del Campo a Siena la tradizionale estrazione delle contrade, il primo atto in preparazione per la carriera del 16 agosto, il Palio dell'Assunta.
Le contrade fortunate sono state Chiocciola, Oca e Istrice, che si aggiungono a Selva, Lupa, Valdimontone, Onda, Nicchio, Leocorno e Civetta. che correranno di diritto in quanto escluse dal Palio dell' agosto 2023.
Il sorteggio ha visto la Chiocciola estrarre il Bruco, il Drago l’Oca e la Lupa l’Istrice. Tre saranno le rivalità in piazza, quella tra Lupa e Istrice, Nicchio e Valdimontone, Civetta e Leocorno
Mentre si va a comporre il lotto dei dieci partenti, permangono ancorai dubbi sulla conferma del mossiere. Sotto la torre del Mangia, infatti, c'è una grande discussione riguardo ad una eventuale sostituzione del mossiere Bartolo Ambrosione, a detta di molti capitani protagonista di una mossa che ha non ha soddisfatto molti popoli delle contrade.