Sport - 25 giugno 2024, 11:39

Il Tour de France passa dall'Astigiano. Le strade chiuse a Canelli

La corsa gialla attraverserà la città spumantiera verso le 14:30

Il Tour de France passa dall'Astigiano. Le strade chiuse a Canelli

Si avvicina la fatidica data del primo luglio, quando il Tour De France, la competizione ciclistica più importante al mondo, attraverserà la nostra provincia.

Guardando al percorso, la terza tappa della 111esima edizione, con i suoi 231 chilometri, è la più lunga delle 21 in programma: partirà lunedì 1° luglio da Piacenza e dopo 58 chilometri raggiungerà il Piemonte. Qui la corsa si infiammerà subito grazie al gran premio della montagna sulla salita di Tortona: un omaggio al Campionissimo, il piemontese Fausto Coppi. A seguire, virata su Alessandria, fino a raggiungere l’Astigiano prima (con ingresso a Bruno e passaggio a Mombaruzzo, Calamandrana, Nizza Monferrato, Calosso, Canelli, Costigliole e Castagnole Lanze), e il Cuneese poi, con le salite di Barbaresco e Sommariva Perno intervallate dall’attraversamento di Alba: un autentico viaggio del gusto tra le colline Unesco di Langhe, Monferrato e Roero. Il gran finale nel Torinese: Carmagnola con vista su Stupinigi e poi Torino, con un arrivo spettacolare che esalterà le ruote veloci del gruppo. E il giorno successivo si bisserà con la partenza da Pinerolo.

La Città di Canelli, che sarà interessata dal passaggio della corsa gialla, ha già reso noto le modifiche alla viabilità cittadina.  Dalle ore 9, sarà vietata la sosta su via Ottavio Riccadonna, corso Libertà e viale Risorgimento con divieto di transito dalle ore 11.30 a fine manifestazione. 

Il passaggio della corsa è previsto intorno alle 14.30

Per qualsiasi informazione sulla circolazione, i cittadini possono rivolgersi alla Polizia Locale ai numeri 0141 820290 e 0141 820294.

Nei prossimi giorni è attesa una comunicazione sul quadro di insieme delle modifiche alla circolazione stradale. 

Alessandro Franco

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A DICEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU