Attualità - 24 giugno 2024, 19:51

Il Comune di Asti acquisisce un chiosco storico nei Giardini Pubblici

La struttura, un tempo sede di una gelateria, è chiusa da anni e sorge su terreno di proprietà comunale

Merphefoto

Merphefoto

Il Consiglio Comunale di Asti ha recentemente approvato una pratica per l'acquisizione di un chiosco situato nei Giardini Pubblici (Parco della Resistenza), all'angolo tra Viale alla Vittoria e Via Fratelli Rosselli. 

Questo chiosco, un tempo sede di una gelateria, è chiuso da anni e sorge su terreno di proprietà comunale.

La storia di questa struttura risale al 1986, quando un privato ottenne l'autorizzazione per l'occupazione del suolo pubblico e la realizzazione del chiosco ad uso commerciale. Dopo lunghe vicende tra proprietà e l' Amministrazione comunale, la struttura è inutilizzata.

Negli ultimi anni, l'Amministrazione ha ricevuto manifestazioni di interesse da parte di privati per il recupero e l'utilizzo della struttura.

"Per poter procedere con eventuali progetti di recupero o nuove attività, il Comune ha deciso di acquisire formalmente il chiosco nel proprio patrimonio- spiega la vicesindaco Stefania Morra - questa mossa permetterà all'ente di avere piena disponibilità della struttura e di valutare future opportunità di utilizzo"

L'acquisizione non comporterà costi significativi per il Comune, ma rappresenta un passo necessario per il potenziale rilancio di un'area importante dei Giardini Pubblici di Asti. La pratica è stata licenziata dal Consiglio Comunale con nessun voto contrario. 

Alessandro Franco

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

SU