Attualità - 24 giugno 2024, 15:16

Cavalcavia Giolitti, secondo l'assessore i lavori potrebbero concludersi entro l'estate

Stefania Morra ha risposto in Consiglio comunale sullo stato di avanzamento di alcune opere. A settembre sarà disponibile la mensa dell'Anna Frank e in autunno i locali del nido "Lo Scoiattolo"

I lavori sul manto stradale del cavalcavia

I lavori sul manto stradale del cavalcavia

Durante l'ultimo consiglio comunale di Asti, l'assessore e vicesindaco Stefania Morra e la consigliera Vittoria Briccarello hanno aggiornato la cittadinanza sull'avanzamento dei lavori del Cavalcavia Giolitti.

L'assessore Stefania Morra ha evidenziato l'importanza e la complessità dei lavori in corso. Ha sottolineato che, nonostante i disagi temporanei, l'obiettivo principale è garantire una maggiore sicurezza a lungo termine. Morra ha spiegato che ha consultato direttamente la Direzione Lavori per ottenere informazioni precise sull'andamento dei lavori. Al 20 aprile, i lavori erano completati quasi al 50%, ma erano presenti dei ritardi. L'impresa incaricata ha richiesto una proroga, ma l'Amministrazione non l'ha concessa, preferendo stimolare l'impresa a proseguire più celermente. Un cambiamento di capocantiere ha permesso un'accelerazione significativa nei lavori, che includono interventi strutturali importanti. 

"I lavori sono di una certa importanza perché si interviene a livello strutturale: in questo momento si sta intervenendo da sotto e quindi non è assolutamente possibile far passare le macchine anche a carico ridotto sul cavalcavia perché non c'è l'asfalto. Ci sono infatti  le travi sollevate e mancano le barriere stradali,  quindi è impensabile mettere in pratica una cosa del genere.  Ad inizio giugno è iniziato il sollevamento della trave più complesso sulla curva. mentre inizieranno i lavori delle travi più semplici, ovvero quelle delle travi di più di ridotte dimensioni. La cosa positiva è che la ditta sta già pensando a richiedere subappalto per eseguire le asfaltature sul manto stradale,  che quindi è una delle ultime lavorazioni". 

Si prevede che, lavorando sia nella parte superiore sia nella parte inferiore, secondo la Morra,  i lavori possano concludersi entro l'estate, permettendo la riapertura del ponte.

 Il punto sugli altri lavori

Oltre al cavalcavia Giolitti, il vicesindaco ha fornito un quadro aggiornato su altri cantieri in corso: la ristrutturazione del nido d'infanzia lo Scoiattolo " si prevede che nell'autunno i bambini possano ritornare nell'edificio di via Salvo d'Acquisto come già avevamo anticipato",  il trasferimento dei ragazzi della Lajolo entro Natale, e l'ampliamento della mensa dell'Anna Frank previsto per settembre. 

"Ci sono poi tutti gli interventi legati a Vinocultura che in parte sono già stati affrontati e  verranno di nuovo portati in commissione consigliare: il Museo di Sant'Anastasio, i due lotti di Palazzo Ottolenghi,  e il cantiere di Palazzo Civico. Sono anche terminati gli interventi extrurbani che eranolocalizzati in diverse zone e riguardavano prevalentemente franette e sistemazione di ponticelli"

La consigliera Vittoria Briccarello ha ribadito l'importanza di concludere i lavori il prima possibile, riconoscendo la necessità e l'urgenza degli interventi, soprattutto sul Cavalcavia Giolitti. Ha espresso la preoccupazione per i disagi "che i lavori stanno causando al traffico e all'inquinamento, disagi che colpiscono non solo il quartiere interessato, ma anche altre zone della città". La consigliera di Uniti Si Può ha proposto di considerare alternative per accelerare i lavori sottolineando la necessità di bilanciare la sicurezza e la minimizzazione dei disagi per i cittadini"

Alessandro Franco

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

SU