Sport - 22 giugno 2024, 19:53

Educazione ambientale e sport si sono unite in un evento a Nizza Monferrato

Dove bambini e ragazzi si sono approcciati al plogging, percorrendo 4,5 km e raccogliendo circa 8 chili di rifiuti

L’educazione ambientale 'coniugata' con energia e impegno è stata la grande protagonista della mattinata di giovedì presso l’Orangym di Nizza Monferrato, grazie all’iniziativa di Valle Belbo Pulita ODV e Lo Sport è Vita ODV - Astiplogging. I volontari delle due associazioni, Simona Scarrone, Claudia Solaro e Federica Baracco, hanno introdotto i giovani partecipanti dello Swim Camp della Vallebelbo Sport al plogging, un’attività che combina l’esercizio fisico con la cura dell’ambiente.

Il plogging, che può essere praticato correndo o camminando, si è rivelato un perfetto esempio di come lo sport possa contribuire alla salvaguardia del nostro pianeta. I bambini e ragazzi, entusiasti e muniti di guanti e sacchetti, hanno percorso 4,5 km raccogliendo circa 8 kg di rifiuti, dando vita a un’efficace operazione di raccolta differenziata.

L’evento è stato reso possibile grazie alla stretta collaborazione tra le due associazioni nell’ambito della Plogging Academy, un progetto sostenuto dalla Fondazione SociAL, con Lo Sport è Vita ODV in prima linea e Valle Belbo Pulita ODV come partner. L’iniziativa ha trovato il sostegno dell’Amministrazione Comunale di Nizza Monferrato, con l’assessore Ausilia Quaglia che ha salutato i giovani prima della loro partenza.

In segno di riconoscimento per l’impegno dimostrato, i partecipanti hanno ricevuto i gadget di Valle Belbo Pulita e il diploma di “Amico della Terra” da Astiplogging. Un gesto che sottolinea l’importanza dell’educazione civica e dell’impegno verso il nostro ambiente.

L’evento ha rafforzato il legame tra sport, cultura e responsabilità ambientale, dimostrando che ogni piccolo gesto può fare la differenza. Con iniziative come questa, Nizza Monferrato si conferma una comunità attiva e consapevole, pronta a fare la sua parte per un futuro più verde.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

SU