Penultimo fine settimana di giugno con tanti eventi nell'Astigiano.
Come sempre, abbiamo selezionato per voi le principali proposte, tra Asti e dintorni.
Cultura e spettacoli
Il 21 giugno, con il solstizio d’estate, si accendono le note della Festa della Musica, un evento che unisce oltre 120 nazioni in un’ode alla cultura e all’armonia. Questa celebrazione annuale è un messaggio vivente di universalità, un linguaggio senza confini che promuove la fratellanza e la solidarietà. Asti si fa portavoce di questa tradizione con la banda “G. Cotti”, che, sotto l’egida del Comune e in collaborazione con ANBIMA Asti/Alessandria, ha in serbo un evento musicale per venerdì 21 giugno, dalle 18 alle 20, con partenza da piazza Roma verso il cuore pulsante della città. Dettagli QUI.
Montiglio Monferrato si prepara ad accogliere la terza edizione del festival "Dalle Corti ai Cortili del Monferrato", rassegna musicale organizzata dall'associazione culturale Mov in Mus, presieduta da Marco Di Cianni che è anche ideatore e direttore artistico della manifestazione, che si svolgerà dal 21 al 23 giugno. Questo evento unico nel suo genere trasforma i giardini privati delle case storiche del borgo in suggestive location per concerti, in concomitanza con il solstizio d'estate. Tutti i dettagli QUI.
Proseguono gli appuntamenti del cartellone di spettacoli di teatro amatoriale che sta animando i borghi Astigiani. Dopo l'ottimo riscontro dell'esordio con la Compagnia "J'Amprovisa' d Piea" che ha fatto registrare il tutto esaurito, venerdì 22 giugno sarà la volta del "Cpia Theater" di Asti. Che approderà nell'incantevole cornice del cortile dell'Azienda Agricola Rossoviola55 a Dusino San Michele per mettere in scena il musical "A casa di Piper, l'amore, la vita e... altri guai". Dettagli QUI.
Venerdì 21 e sabato 22 giugno, il Rione San Martino San Rocco ospiterà nuovamente la tradizionale Festa d’Estate. L'evento, ad ingresso libero, si terrà presso il piazzale Pasta e sarà organizzato dal Comitato Palio, guidato da Pier Paolo Squillia, in collaborazione con l'associazione Fuoriluogo. Tutti i dettagli QUI.
A Villafranca si comincia venerdì 21 giugno alle ore 21 con “Il culto di San Rocco, pellegrino e guaritore” tenuto dal Professor Carlo Pertusati, nell'ambito della rassegna "Troviamoci in collina". Dettagli QUI.
In una serata di giugno, sotto il cielo di Vinchio, si rinnova il legame con la figura di Davide Lajolo, scrittore e uomo di cultura che ha lasciato un’impronta indelebile nel panorama letterario e sociale italiano. A quarant’anni dalla sua scomparsa, la Cantina di Vinchio Vaglio diventa teatro di un evento che intreccia arte, letteratura e memoria. Il 22 giugno, dalle ore 17, amici, lettori e studiosi si riuniranno per condividere riflessioni sull’eredità di Lajolo, attraverso le parole di Beppe Rovera e le testimonianze di coloro che hanno avuto il privilegio di conoscerlo. Si parlerà del suo impegno civile, della sua narrativa che ha saputo raccontare la campagna con occhi poetici, e della sua lotta per la libertà e l’uguaglianza sociale. Dettagli QUI.
Andrà in scena sabato 22 giugno, alle 21.30, al Foyer delle famiglie di Via Miliavacca5 (piazza Castigliano) ad Asti, “Marie” di e con Elena Montagnini della compagnia Onda Teatro. La serata, organizzata da Casa degli alfieri con il Circolo Acli Foyer delle famiglie fa parte della mini-rassegna “Senza perdere la tenerezza. Storie di donne”, sostenuta dal 5 x mille delle Acli. Tutti i dettagli QUI.
Dopo il grande successo del primo evento a Castagnole Monferrato, Hilluminati Music Festival sale un altro gradino in collina, un po' più vicini al cielo. Il secondo capitolo della nostra "saga" si sposta nella terra della Malvasia, dove storia e leggende si mescolano, così come sacro e profano. La nuova location è, non a caso, ai piedi di una chiesa sconsacrata dal 1854, quella di San Giorgio e della Madonna delle Grazie, originaria del secolo XIII. L'asterisco brillerà ancora una volta il 22 giugno, illuminando un altro angolo suggestivo del nostro splendido territorio, a Casorzo. E noi, moderni discepoli della musica, immersi nel verde lussureggiante del Monferrato, respireremo ancora una volta la magia dello stare insieme, immersi in uno spazio unico. La Hilluminati crew è pronta portare il suo pubblico anche stavolta con sé, per scrivere un nuovo capitolo di festa in collina, tessendo col filo della musica un altro pezzo di estate, intrecciando cronache antiche e trame future.
Siamo ormai arrivati alla ottava edizione della passeggiata notturna alla ricerca delle timide lucciole organizzata dal Circolo Legambiente Valtriversa. Il ritrovo è fissato alle ore 21.00 nel capace parcheggio davanti alla Caserma dei Carabinieri di Villafranca d’Asti, arrivando da Asti poco oltre il bivio per il concentrico e prima della rotatoria. Con poche auto si proseguirà fino al vecchio mulino di Maretto, quindi a piedi verso Roatto lungo il Rio Triversa – nei macchioni incolti lungo il bordo speriamo di vedere molti di questi piccoli insetti luminescenti - ed infine i bricchi Rossi e Capello, dove si potranno ammirare i paesaggi collinari e le vigne in notturna. Dettagli QUI.
In occasione del decimo anniversario dell'istituzione del 50° sito UNESCO italiano, la Città di Canelli è orgogliosa di presentare il programma degli eventi di sabato 22 giugno. Location d’eccezione il salotto a cielo aperto di piazza Cavour, con il suo storico platano, che farà da sfondo ad una kermesse aperta a tutti, ma che strizza l'occhio in particolare alla popolazione canellese, che festeggerà l’appartenenza ad una comunità di cui l’uva Moscato, i vigneti e le cantine storiche connotano da secoli l’identità. Ulteriori dettagli QUI.
Il castello di Cisterna d'Asti si prepara ad accogliere gli ultimi due appuntamenti culturali del mese di giugno, entrambi ad ingresso gratuito e aperti a tutti gli interessati. Domenica 23 giugno alle ore 17, Giuliano Giovine presenterà il suo libro "Re dei lavoratori e re dei vagabondi. I bottai di Canelli e dell'Astigiano (1890-1945)" edito da Impressioni Grafiche. Un'opera frutto di quarant'anni di ricerche che ripercorre la storia sociale dei bottai attraverso documenti, articoli e interviste. Giovine discuterà con Piercarlo Grimaldi, antropologo ed ex rettore dell'Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo, e Renato Grimaldi, già professore di Metodologia della ricerca sociale all'Università di Torino. Dettagli QUI.
Alex Britti a Ferrere
Prosegue la 9ª edizione Monferrato on Stage, la rassegna itinerante che unisce le eccellenze gastronomiche che caratterizzano il Monferrato alla musica, da sempre elemento di aggregazione universale, al fine di valorizzare e far conoscere sempre più il territorio situato tra le provincie di Torino, Asti e Alessandria con 17 eventi in programma dall’11 maggio fino al 31 agosto. Sabato 22 giugno sarà la volta di Alex Britti che con il suo tour Alex Britti Live 2024 farà tappa a FERRERE (Asti), in via IV novembre, 14 - Piazza Rita e Paola Levi Montalcini: un’occasione perfetta per ascoltare dal vivo il meglio del suo repertorio e il suo nuovo brano “Uomini”, sempre scanditi dal ritmo della sua inconfondibile chitarra.
Cuba Trekking in trasferta
‘Cuba Trekking’ è il nome del prossimo evento targato Cuba Libri. L’associazione culturale astigiana ha tra i suoi obiettivi la collaborazione con realtà locali e la scoperta del territorio. Da qui nasce l’idea di un trekking in montagna adatto a tutti e in compagnia di una guida, Monica di Raccontapassi, che ha trasformato la sua passione per la montagna in un lavoro, raccontando e organizzando escursioni tra Piemonte e Valle d’Aosta.
La data da segnare sul calendario è domenica 23 giugno. L’organizzazione della giornata è la seguente: ritrovo alle ore 9 all’Eurospin di Pinerolo, per poi partire dalla località Brun di Frossasco e raggiungere il colle Ciardonet.
Tutti i dettagli QUI.
Enogastronomia e non solo
Il Nuovo Circolo Nosenzo (via Filippo Corridoni 58, Asti) Info 0141 215742) si appresta ad accogliere la quinta edizione di "¡Polpettiamo!", l'evento che celebra nel contempo la cucina popolare e il giornalismo d'inchiesta. Nelle giornate del 22 e 23 giugno, tra incontri, passeggiate, balli e degustazioni di polpette, la manifestazione offrirà un'occasione per riscoprire i sapori genuini della tradizione contadina e riflettere su temi di stringente attualità.
Ulteriori dettagli QUI.
"Cena sotto le stelle" a Villa San Secondo. Sabato 22 giugno l'evento, organizzato dal gruppo della Pro Loco, darà il via ai festeggiamenti patronali che animeranno il paese negli ultimi due weekend di giugno. Gli ospiti potranno deliziare il palato con piatti della tradizione locale riletti in chiave originale, accompagnati dai migliori vini del territorio. Il tutto nello scenario mozzafiato di "n s'ra riva", il balcone naturale del centro di Villa, con una splendida vista sotto il cielo stellato dell'inizio estate.
Tutti i dettagli QUI.
Cinema
Al cinema Lumière questo fine settimana il film La treccia di Laetitia Colombani con Kim Raver, Fotini Peluso, Mia Maelzer, Avi Nasch.
In Sala Pastrone, invece, Racconto di due stagioni, di Nuri Bilge Ceylan, con Merve Dizdar e Deniz Celiloglu.
Programmazione completa, compresa quella di Cinelandia, QUI.
Altri eventi nelle locandine.