Sanità - 19 giugno 2024, 12:01

Nuove strategie per la Sanità Piemontese

Se ne è discussoo nell'ambito del congresso regionale del Cse Sanità Dipartimento Flp Regione Piemonte

Il Cse Sanità Dipartimento Flp Regione Piemonte ha recentemente celebrato il suo congresso territoriale, rinnovando gli organismi statutari del sindacato che rappresenta i lavoratori del comparto sanità pubblica, privata e sociosanitaria assistenziale del Piemonte. Dopo cinque anni dalla sua nascita, l'assemblea dei delegati, provenienti da tutta la regione, ha riconfermato Stefania Gallo come Coordinatore Regionale, Alessandro Campanino come vicecoordinatore regionale e Responsabile Area Organizzazione e Amministrazione, e Rodica Tanasa come componente di Segreteria con delega alla Sanità Privata. Un nuovo ingresso nella Segreteria Regionale è rappresentato da Walter Moretti, che ha ricevuto la delega per la sanità pubblica.

A latere del congresso, si è tenuto il convegno "Il S.S.R. e la nuova sanità (ospedaliera e territoriale): la valorizzazione del personale oltre le norme…". Moderato dalla giornalista Alessandra Dellacca, il convegno ha riunito esperti del settore, rappresentanti sindacali e imprenditoriali per discutere delle sfide e delle opportunità affrontate dalla sanità regionale piemontese durante la pandemia da Covid-19 e delle prospettive offerte dal PNRR e da altri fondi europei per la valorizzazione del personale sanitario.

Hanno partecipato al convegno Maria Elisena Focati, Direttore SC DIPSA Asl AL; Fabio Tirelli, Vicepresidente Anaste Piemonte; Corrado Parise, Presidente Coop. Soc. Il Gabbiano, e Tosca Vendramin, Presidente OPI Alessandria. Il dibattito ha toccato temi cruciali come la flessibilità lavorativa, la necessità di una maggiore partecipazione del personale nelle decisioni strategiche e l'importanza di un approccio integrato che consideri sia gli aspetti professionali che quelli personali degli operatori sanitari.

Dal convegno sono emerse alcune raccomandazioni chiave:

  • Incrementare gli investimenti nella formazione e nello sviluppo professionale del personale sanitario.
  • Promuovere il benessere psicofisico degli operatori attraverso programmi dedicati.
  • Fare sistema tra rappresentanti sindacali e imprenditoriali per intercettare i fondi europei disponibili.

Stefania Gallo ha infine sottolineato l'impegno continuo a lavorare in stretta collaborazione con tutti gli attori coinvolti per assicurare l'attuazione efficace di queste raccomandazioni, con l'obiettivo di garantire un sistema sanitario regionale all'avanguardia e orientato al futuro.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

SU