Cultura e tempo libero - 18 giugno 2024, 08:21

Ultimi eventi culturali al Castello di Cisterna d'Asti per il Polo Cittattiva

Domenica 23 giugno Giuliano Giovine presenterà il suo libro "Re dei lavoratori e re dei vagabondi. I bottai di Canelli e dell'Astigiano"

Ultimi eventi culturali al Castello di Cisterna d'Asti per il Polo Cittattiva

Il castello di Cisterna d'Asti si prepara ad accogliere gli ultimi due appuntamenti culturali del mese di giugno, entrambi ad ingresso gratuito e aperti a tutti gli interessati.

Domenica 23 giugno alle ore 17, Giuliano Giovine presenterà il suo libro "Re dei lavoratori e re dei vagabondi. I bottai di Canelli e dell'Astigiano (1890-1945)" edito da Impressioni Grafiche. Un'opera frutto di quarant'anni di ricerche che ripercorre la storia sociale dei bottai attraverso documenti, articoli e interviste. Giovine discuterà con Piercarlo Grimaldi, antropologo ed ex rettore dell'Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo, e Renato Grimaldi, già professore di Metodologia della ricerca sociale all'Università di Torino.

Il secondo appuntamento è fissato per domenica 30 giugno, sempre alle 17. In questa occasione, Michele Antonio Fino presenterà il suo saggio "Gastronazionalismo" edito da People Idee. Un'analisi critica dell'Europa odierna alla luce delle problematiche legate all'integrazione e al dilagare di fenomeni populisti e nazionalisti, con uno sguardo particolare al ruolo del cibo come fattore identitario. Fino discuterà con Silvano Valsania, Presidente della rete degli Ecomusei del Piemonte.

Le iniziative sono promosse da Polo Cittattiva per l'Astigiano e l'Albese, l'I.C. di San Damiano d'Asti, il Museo Arti e Mestieri di un Tempo, il Comune, le Parrocchie e la Caritas di Cisterna, con il supporto di Fra production spa, Israt, la Libreria "Il Pellicano" e l'Aimc di Asti. Gli insegnanti di ruolo riceveranno il codice da inserire sulla piattaforma ministeriale Sofia.

Per iscriversi agli eventi è disponibile il modulo online al link https://forms.gle/XYkqPA1MFA8CEdvFA.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

SU