Attualità - 17 giugno 2024, 19:09

Musumeci: "Le mie prime priorità saranno i rifiuti e gli anziani"

Tre domande al neo eletto sindaco di Moncalvo. La minoranza annuncia un'opposizione seria ed attenta

Diego Musumeci nella prima uscita ufficiale da sindaco

Diego Musumeci nella prima uscita ufficiale da sindaco

E' una della novità di questa tornata elettorale Diego Musumeci, giornalista, volontario, già rettore del comitato Palio, è il nuovo sindaco della città aleramica. Subentra a Cristian Orecchia, battendo la candidatura dell'ex vice sindaco Andrea Giroldo.

Diego Musumeci, neo sindaco di Moncalvo. Le prime impressioni? 

Sono stati due mesi molto intensi: mi sono candidato il 21 marzo, e in campagna elettorale ho incontrato davvero tante persone. Una campagna che è durata più di due mesi. E quando uno si candida, mette sempre sul piatto la vittoria e la sconfitta. Però negli ultimi tempi avevo sentore di riuscire a farcela. 

Quali sono le priorità per la nuova Amministrazione?

La priorità numero uno sono i rifiuti. Le nuove modalità sono entrate in vigore da quest'anno con una scelta che è stata praticamente imposta in fretta e furia e che in questi mesi sta dimostrando delle criticità notevoli, soprattutto per la fascia anziana, e fragile della popolazione, che ha delle difficoltà pratiche ad utilizzare questo nuovo sistema, soprattutto per quanto riguarda i colombini. E' un meccanismo molto macchinoso, difficile ed impegnativo anche fisicamente. In questi giorni ho già incontrato per la prima volta il  direttore generale del consorzio Cosmo, col quale ho parlato di queste criticità e ho chiesto di poter cambiare sistema, con l'impegno, prossimamente ma velocemente, di trovare una soluzione a questo problema dei colombini.  Questo è il primo impegno che ho preso in campagna elettorale, dove ho detto detto che avrei lavorato subito per trovare un soluzione.

La seconda priorità sono gli anziani. Nella prima seduta del Consiglio Comunale adotteremo  una delibera per aiutare economicamente proprio gli anziani, la fascia più debole della popolazione ed economicamente più svantaggiata, per andare incontro ai viaggi che devono fare verso le strutture sanitarie, per le visite, le terapie e quant'altro. Sarà una convenzione come fanno già tanti altri comuni con la Croce Rossa, per accollarsi in parte o totalmente -  dipende dalle condizioni economiche . la spesa del viaggio. Purtroppo abbiamo assistito in questi anni a della gente che fa fatica a spostarsi, e noi viviamo in una posizione geografica un po' svantaggiata perché abbiamo veramente gli ospedali tutti lontani. A volte infatti, facciamo riferimento anche alle strutture di Alessandria e Novi Ligure. Infine approveremo anche un altro progetto che si chiama SOS Spese Farmaci, per dare un servizio sempre in convenzione con gli altri enti,  per la cittadinanza, per portare a  casa spesa e farmaci.

La minoranza afferma di aver lasciato un comune in forte crescita turistica (vedi sotto), sperando che la nuova amministrazione le faccia tesoro.

Se loro vogliono collaborare e vogliono darci la mano a fare sempre meglio, sono assolutamente i benvenuti. Non c'è assolutamente nessun problema. Io ho sempre parlato in campagna elettorale di condivisione e di compartecipazione, e questo è il momento buono per farlo.

L'opposizione : "Lasciamo alla nuova Amministrazione una Città in forte crescita turistica"

"Lasciamo alla nuova Amministrazione una Città in forte crescita turistica, con dati positivi sulla popolazione e con tanti progetti finanziati – dichiara l'ex vicesindaco Andrea Giroldo, che ora guiderà l'opposizione dai banchi del Consiglio Comunale rappresenteremo il 44% dei moncalvesi dai banchi della minoranza. Lo faremo con la serietà che ci contraddistingue, vigilando in particolar modo affinché chi ha vinto le elezioni mantenga le promesse fatte ai cittadini".

Il gruppo di Moncalvo Viva ringrazia i suoi tanti sostenitori che hanno creduto nei nostri candidati e nel nostro progetto e si impegna fin da subito a portare avanti la sua visione della Moncalvo protagonista del Monferrato, cittadina d’arte e borgo ricco di servizi. "Abbiamo lavorato duramente in questi mesi – ha affermato Simona Stabile – ci sono progetti già finanziati dei quali mi aspetto che l’attuale Amministrazione abbia cura. Grazie alla nostra squadra per avermi accolta, alla mia famiglia e agli amici per il sostegno e soprattutto grazie a chi ci ha dato fiducia. Ora al lavoro per Moncalvo e per dar voce a chi ci ha votato.

"Gli equilibri decisi dalle urne -secondo la minoranza - dimostrano che la comunità moncalvese è profondamente divisa. Riteniamo che questo dato di fatto sia molto grave e faremo la nostra parte per creare una comunità più solida, più attenta alle esigenze e ai problemi reali e meno alle polemiche e alla propaganda."

"Ringrazio Moncalvo Viva e Christian Orecchia per quanto fatto alla guida di Moncalvo in questi anni – sottolinea Andrea Monti – e sono onorato della fiducia ricevuta dagli elettori. Auguro a Musumeci e alla sua squadra di lavorare bene per Moncalvo e di mantenere le grandi promesse fatte in campagna elettorale. La nostra opposizione sarà costruttiva e aperta al dialogo ma anche severa, esigente e rigorosa. Sono certo che il neo Sindaco dimostrerà a tutti l’amore che lo ha spinto a dedicarsi a Moncalvo e che, come me, rinuncerà a qualsiasi indennità per la carica ricoperta.

Alessandro Franco


Vuoi rimanere informato sulla politica di Asti e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo ASTI
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediAsti.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP ASTI sempre al numero 0039 348 0954317.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A DICEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU