Eventi - 16 giugno 2024, 17:25

Troviamoci in collina a Villafranca: serate culturali nella chiesetta di San Rocco

Dal 21 giugno al via gli incontri a tema religioso, storico e culturale organizzati dall’Associazione Per San Rocco

Troviamoci in collina a Villafranca: serate culturali nella chiesetta di San Rocco

Si comincia Venerdì 21 giugno 2024 alle ore 21 con “Il culto di San Rocco, pellegrino e guaritore” tenuto dal Professor Carlo Pertusati.

Com’è noto, il santo di Montpellier è considerato il protettore dal flagello delle pestilenze, ma dal Medioevo in poi lo si è invocato nel mondo contadino anche per la tutela degli animali, questo spiega perché in ogni città o paese si trova una chiesa o almeno una cappella a lui dedicata.  Senza dimenticare che durante la recente pandemia in tutta Europa i credenti lo hanno invocato per ottenere la guarigione dal COVID-19.

Il Prof. Pertusati presenterà l’operato di San Rocco, grande esempio di generosità e solidarietà umana, ma anche gli aspetti meno noti ed i risvolti leggendari della vita del santo.

“Siamo molto contenti di incominciare questa serie di incontri – dicono Patrizia Grosso e Nico Novara, rispettivamente presidente e vicepresidente dell’Associazione – perché mirano a far conoscere meglio il nostro territorio, ricco di storia e tradizioni.  Ci teniamo a proseguire su questa strada, dopo il successo di partecipazione al concorso letterario “Conosco un posto nel mio cuore”, di cui si conosceranno i vincitori in occasione della festa della collina San Rocco, che si svolgerà il 25 agosto”.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

SU