"Ho chiuso una lunghissima carriera amministrativa nel migliore dei modi. Con una bella passeggiata sui Fori Imperiali". Ci scherza su Giovanni Spandonaro, storico sindaco di Mombaruzzo, che ieri ha partecipato alla tradizionale parata del 2 giugno a Roma, in occasione della Festa della Repubblica.
Il sindaco ha sfilato nel settore di apertura della parata, quello aperto dall'Anci e in rappresentanza di tutti i sindaci di Italia, che ha l'onore di aprire la rivista militare. "Con me c'erano colleghi da tutta Italia: dalla Val d'Aosta alla Sicilia - spiega Spandonaro - circa tre mesi fa ho chiesto a Gianluca Forno, rappresentate dell'Anci per la provincia di Asti, se c'era la possibilità di prendere parte all'evento e la risposta da parte dell'organizzazione della parata è stata affermativa".
Per Spandonaro la partecipazione alla parata è stata anche l'occasione di poter trascorrere qualche giorno a Roma con la famiglia: " Tutta la cerimonia è stata molto emozionante: il nostro raggruppamento si è ritrovato alle spalle del Colosseo, più o meno in corrispondenza dell'Arco di Costantino e ha atteso il passaggio del Presidente della Repubblica che passava in rassegna le truppe presenti alla sfilata. Poi il passaggio sui Fori Imperiali davanti alle più alte cariche dello Stato, quindi ci siamo posizionati in tribuna per assistere al resto della sfilata. La pioggia, che è caduta per gran parte del tempo, fortunatamente ci ha graziato al nostro passaggio".
Per il sindaco di Mombaruzzo, quindi, una bellissima esperienza in rappresentanza anche della nostra provincia. Sabato e domenica nel paese si terranno le elezioni alle quali Spandonaro non si ricandiderà.