Un’altra stella al Grifone meeting Città di Asti. Dopo i già annunciati Leonardo Fabbri, Filippo Tortu e Samuele Ceccarelli, scende in campo una leggenda del salto con l’asta femminile come Ekaterini Stefanidi.
L'atleta greca è stata campionessa olimpica a Rio 2016 è campionessa mondiale a Londra 2017, nonché più volte campionessa europea.
A 34 anni, gareggerà a Parigi per la sua quarta Olimpiade, per difendere il suo primato personale di 4,91m che la colloca al settimo posto della graduatoria mondiale all time.
La presenza di Stefanidi sarà di stimolo per le italiane Great Nnachi, Sonia Malavisi, Maria Roberta Gherca e Virginia Scardanzan. Con loro anche la 26enne ceca Amalie Svabikova.
Molto interessante anche la prova dei 5000 metri femminili, che testeranno la nuova dimensione di Federica Del Buono, che quest’anno ha già corso in 15’12”16. A trascinare l’azzurra un nutrito numero di specialiste etiopi, keniane e ugandesi, tra cui spicca la giovanissima Marta Alemayo (Etiopia), campionessa mondiale under 20 a soli 16 anni e capace di correre la distanza in 15’14”54 nell’altura di Nairobi.