Attualità - 14 maggio 2024, 14:18

Mercato unificato, si aspetta il responso del Tar. Spostamento a metà giugno?

L' assessore Mario Bovino: "Da parte dell'Amministrazione è tutto pronto, non appena il Tar si esprimerà sul ricorso, potremo andare in piazza Campo del Palio"

L'assegnazione dei nuovi stalli del mercato unificato (Merphefoto)

L'assegnazione dei nuovi stalli del mercato unificato (Merphefoto)

La storia del mercato unificato di Asti, che oramai va avanti da più di un anno, avrebbe dovuto concludersi domani. Il 15 maggio, primo mercoledì dopo le Festività patronali e smontato il Luna Park di San Secondo - infatti - doveva essere nei progetti dell'Amministrazione il giorno per inaugurare il nuovo mercato  di piazza Campo del Palio. 

Decisione, questa, da sempre avversata da diversi mercatali di piazza Alfieri, che hanno deciso di impugnare la decisione del Comune davanti al Tar. E così i tempi slittano in avanti, di almeno un mese: "Sapevamo che gli ambulanti sarebbero riscorsi al Tar - spiega l'assessore Mario Bovino - avevano 60 giorni di tempo per fare ricorso contro il nostro provvedimento".

"Siamo convinti - prosegue Bovino - della fondatezza delle nostre decisioni e siamo sicuri che il Tar darà un verdetto favorevole: ci aspettiamo che il tribunale amministrativo si pronunci entro l'inizio di giugno. Con questo via libera, entro una decina di giorni potremo procedere al tracciamento dei nuovi stalli in piazza e quindi arrivare finalmente al mercato unificato in piazza Campo del Palio".

Nei giorni scorsi si sono già tenute le pratiche per la graduatoria e l'assegnazione dei posti. "Dal nostro punto di vista - conclude Bovino - è tutto a posto. Non dobbiamo far altro che aspettare il pronunciamento del Tar". 

Alessandro Franco

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

SU