Sono tantissimi anche questo weekend gli appuntamenti tra Asti e provincia.
Come sempre, abbiamo selezionato per voi le principali proposte.
Cultura e spettacoli
Il Gruppo Culturale San Martino - in collaborazione con l’ Istituto Musicale Verdi di Asti - propone nella splendida cornice barocca della Chiesa di San Martino due interessanti concerti dal carattere radicalmente opposto, che mirano a soddisfare i gusti e le aspettative del pubblico più vasto e variegato possibile. Venerdì 10 maggio alle 21, invece, nella splendida cornice barocca della Chiesa di San Martino saranno protagonisti i giovani (in alcuni casi giovanissimi) componenti del Coro di Voci Bianche e del Coro Giovanile del Sistema Scuole di Musica AMR, una formazione che comprende gli allievi e le allieve della Scuola Comunale di Musica di Mondovì e dell’Istituto di Musica “Antonio Vivaldi” di Busca gestiti dalla Fondazione Academia Montis Regalis e quelli del Civico Istituto di Musica “Giuseppe Verdi” di Asti dell’associazione culturale I Musici di Santa Pelagia, che ha già dato prova del proprio grande talento nelle opere Eloise di Sir Karl Jenkins e L’ultimo principe di Carlo Galante, andate in scena nel 2022 e nel 2023 al Teatro Alfieri di Asti, al Teatro Toselli di Cuneo e sul palco all’aperto di Piazza d’Armi a Mondovì. Dettagli QUI.Sabato 11 maggio alle ore 17,30 alla Libreria Alberi d’Acqua di via Rossini 1 Asti, lo scrittore genovese Manuel Bova presenterà il suo nuovo romanzo “Un millimetro di meraviglia”, edito da Sperling & Kupfer. Dopo il successo del libro d’esordio “Al mare non importa”, l’autore si conferma così un brillante narratore di storie suggestive e reali, capace di adattare il suo stile anche ai temi più duri, come la violenza sulle donne, e tenere il lettore con il fiato sospeso fino all’ultima pagina. Dettagli QUI.
Sabato 11 maggio, alla Casa del Popolo di Asti, si terrà la prima proiezione astigiana di Food For Profit, il film documentario realizzato da Giulia Innocenzi e Paolo D’Ambrosi che getta luce sul complesso legame tra l’industria della carne, le lobby e il potere politico. Tutti i dettagli QUI.
Sabato 11 maggio alle ore 21, il Teatro Comunale di Monastero Bormida ospiterà un evento musicale di eccezionale talento. Il concerto, intitolato “Sonate e Fantasie”, vedrà la partecipazione di Martino Maina al violoncello e Chiara Biagioli al pianoforte, accompagnati dall’Orchestra Filarmonica di Torino. Dettagli QUI.
Torna anche quest'anno, dall’11 maggio al 31 agosto, la nona edizione di Monferrato On Stage, la rassegna itinerante tra le provincie di Torino, Asti e Alessandria che unisce le eccellenze gastronomiche che caratterizzano il Monferrato alla musica. L'edizione 2024 del Monferrato On Stage prenderà il via l’11 maggio a Villafranca D’Asti con il live di Federico Poggipollini & The Crumars Band. Lo storico chitarrista di Luciano Ligabue, accompagnato dalla sua band, proporrà uno show ricco di omaggi ai grandi successi della musica italiana e internazionale che hanno influenzato la sua carriera da Lucio Battisti a Lucio Dalla, da Gianni Morandi a Pino Daniele, passando per Luciano Ligabue, dai Beatles ai Queen e ai Rolling Stones. Dettagli QUI.
Il Teatro degli Acerbi annuncia il cartellone della terza edizione della rassegna"Acerbi al Parco", spettacoli e performance in parchi e giardini della Città di Asti, dal 7 maggio al 2 giugno. Domenica sera 12 maggio al tramonto al Bosco dei Partigiani (Antiche Mura), il Teatro Periferico proporrà “Narciso”, percorso di teatro immersivo con la regia di Paola Manfredi. Un’occasione per esplorare questo Parco nel cuore antico della città. Dettagli QUI.
Un luogo di Asti tutto da scoprire e un evento con visita nell'ambito delle giornate #FaiBiodiversità con momenti dedicati a tematiche ambientali. Si tratta del Giardino segreto di Arianna in via Donizetti 13 che si potrà visitare domenica 12 maggio e domenica 19 maggio con orario 16, 16.45, 17.30
In un angolo inaspettato della città, il Giardino segreto di Arianna è stato concepito e realizzato in modo da ridurre al minimo il lavoro necessario per il suo mantenimento; lavoro che dovrà diminuire con il passare degli anni del giardino stesso. Particolare attenzione è stata posta per la sua irrigazione, che avviene attraverso un reticolo sotterraneo che distribuisce l’acqua con un sistema goccia a goccia, in modo da ottimizzare il risultato evitando sprechi; l’acqua è fornita da un vecchio pozzo. Dettagli QUI.
Enogastronomia e non solo
È tutto pronto per Nizza è Barbera 2024. E per l’edizione 2024 ci sono grandi novità: quest’anno la manifestazione dedicata alla Barbera d’Asti docg e al Nizza docg raddoppia con quattro giorni di incontri, degustazioni e festa dal 10 al 13 maggio.Nizza Monferrato torna a essere una grande capitale del vino: oltre 60 produttori da incontrare con 400 etichette in degustazione di Barbera d'Asti docg e Nizza docg. Ospiti i prodotti gastronomici della filiera corta «T’Amo». Anche quest’anno il Barbera Forum, al Foro Boario, apre già al sabato mattina e si entra esclusivamente per fasce orarie con tre turni giornalieri (10-13; 14-17; 17,30-20,30). Lunedì l’ingresso è riservato ai professionisti del settore dalle 15 alle 18,30. Ingresso gratuito su accredito. Prenotazione obbligatoria sul sito.
Cerreto d'Asti celebra il 12 maggio la 17esima edizione della Festa delle rose, una “mostra a cielo e cuore aperto”. Per tutta la giornata lungo la via principale del borgo e nei locali del Palazzo comunale saranno esposte le opere di artisti, pittori, fotografi, artigiani e vivaisti. Nel cortile del Comune sono previsti laboratori e intrattenimenti per i bambini Per l’intera giornata saranno aperti il Museo dell’asilo e l’Osservatorio astronomico. Nell’ambito dell’iniziativa “Una rosa ad ogni porta” si potrà ammirare un’esposizione permanente di rose antiche. Tra le novità di questa edizione una lezione alle 10,30 di yoga a offerta libera presso la panchina gigante n° 151 “La Rosina” e nel pomeriggio, alle 14, in collaborazione con l’Associazione Camminare lentamente, una camminata ad anello di 6,5 km con visita alla chiesa romanica di Sant’Andrea di Casaglio e sosta alla big bench “La Rosina”.
Fra i simboli del Monferrato e dei suoi richiami enogastronomici anche i distillati si ritagliano un ruolo da protagonisti nell’edizione 2024 di Golosaria tra i Castelli del Monferrato che farà tappa sabato 11 e domenica 12 maggio presso Mazzetti d’Altavilla, la storica grapperia situata in cima ad Altavilla Monferrato. Qual è il programma che attende i visitatori di Golosaria presso Mazzetti d’Altavilla? Innanzitutto l’apertura dell’antico Monastero (oggi sede dell’azienda) nella due-giorni (dalle 9 alle 12.30 e dalle 15 alle 18.30 di sabato e domenica) con possibilità di degustazioni consapevoli di spirits quali grappe, liquori, brandy, amari, gin, bitter e frutta al liquore. Un’opportunità esperienziale è data poi dalle visite guidate (su prenotazione) organizzate in entrambe le giornate per accedere, oltre che al Parco Storico con la Cappella Votiva La Rotonda (1808) e al Giardino, anche al Piazzale delle Vinacce, la Distilleria, la Cantina di Invecchiamento e la Galleria della Grappa compiendo un viaggio a 360 gradi dalla materia prima al packaging finale del distillato piemontese.
Sport e Paliotto
La trentunesima edizione della “Festa dello Sport - Lo Sportivo astigiano dell’anno” è in programma per venerdì 10 maggio, presso la tradizionale location della Sala Convegni della Banca di Asti, con inizio alle ore 17. L’evento, promosso ed organizzato da Albatros Comunicazione, sarà abbinato alla presentazione ufficiale della “StraAsti” - Trofeo “Banca di Asti”. La trentasettesima edizione della StraAsti, riconoscibile dalle magliette giallo flou, è prevista per la serata di venerdì 31 Maggio 2024, con partenza ed arrivo in Piazza Alfieri.Dettagli QUI.
Venerdì 10 maggio Asti si tingerà di rosa per l’ottava edizione di “Asti in Rosa”, una camminata non competitiva organizzata dalla Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori (LILT), Associazione Provinciale di Asti - O.D.V., in collaborazione con CONI Piemonte - Delegazione di Asti. L’evento mira a sensibilizzare le persone di tutte le età sull’importanza della prevenzione oncologica attraverso stili di vita corretti e diagnosi precoce. Dettagli QUI.
Il tradizionale Palio degli Sbandieratori è in programma sabato 11 maggio alle 21. La manifestazione concluderà il ciclo di festeggiamenti legati al Santo Patrono, iniziati sabato scorso con la stima dei drappi opera del maestro Stefano Bressani. Per il Paliotto si tratterà, quest'anno, di un ritorno al passato. Anzi, di un ritorno alle origini, visto che le prime tre edizioni della manifestazione (1977, 1978 e 1979) si tennero propria in piazza Alfieri, che all'epoca però non ospitava la corsa dei cavalli. Dettagli QUI.
Cinema
In Sala Pastrone questo weekend “Il gusto delle cose”, un film di Tran Anh Hung con Juliette Binoche e Benoit Magimel.Al cinema Lumière, invece, il film "Mother's instinct" con Anne Hathaway e Jessica Chastain.
Orari e programmazione, compresa quella del multisala Cinelandia, QUI.