Asti si prepara per l’ottava edizione di “Asti in Rosa”, una camminata non competitiva che si terrà stasera, venerdì 10 maggio. L’evento, organizzato dalla Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori (LILT), Associazione Provinciale di Asti - O.D.V., in collaborazione con CONI Piemonte - Delegazione di Asti, mira a sensibilizzare le persone di tutte le età sull’importanza della prevenzione oncologica attraverso stili di vita corretti e diagnosi precoce.
“Asti in Rosa” è un evento aperto a tutti: adulti, bambini e anche amici a quattro zampe. È un appuntamento all’insegna dello sport, della musica e della solidarietà con chi combatte ogni giorno contro il cancro. Lo slogan di quest’anno, “Insieme si vince”, sottolinea l’importanza della collaborazione e del lavoro di squadra nella lotta contro il cancro.
La camminata si svolgerà stasera, lungo il percorso dell’anello di Viatosto, di circa 5 km, attraverso via Foscolo, via Monsignor Marello, via Vogliolo e strada per Viatosto, strada Valmorone, via Rotario, via Rosa, via Monsignor Marello e via Foscolo con partenza e arrivo presso lo Stadio Comunale Censin Bosia. Qui, musica e balli accoglieranno i partecipanti.
Iscrizioni e contributo
Ogni iscritto, con un contributo solidale di 15 euro, riceverà la nuova t-shirt tecnica di Asti in Rosa 2024, dai colori rosa fucsia e grigio, da indossare durante la camminata. La nuova maglietta è firmata dal grafico Ivo Anselmo ed è realizzata da ERREA Sport, rappresentata da Roberto Montrucchio. L’acqua sarà offerta dalla Federazione Provinciale Coldiretti di Asti - Donne Impresa. Quest’anno la LILT di Asti ha scelto di destinare le offerte ricavate dall’evento al sostegno della prevenzione oncologica attraverso gli esami diagnostici nella sede di via Bonzanigo n°32. Stasera sarà ancora possibile iscriversi alla camminata presso lo Stadio Comunale a partire dalle ore 18.
Programma dell’evento
Il programma dell’evento prevede ritrovo presso lo Stadio Comunale Censin Bosia e ultime iscrizioni alle 18, intrattenimenti dalle 19 alle 20, partenza della camminata alle 20 e arrivo presso lo Stadio Comunale e intrattenimenti dalle 21 alle 21.30. I partecipanti saranno allietati con danze e coreografie create per l’occasione da scuole di ballo, palestre e società sportive astigiane.