Da questa mattina e fino a sera, la città di Asti sarà invasa dalle bancarelle della Fiera Carolingia, che va a chiudere idealmente il trittico - iniziato lunedì sera con lo spettacolo pirotecnico sul Tanaro (CLICCA QUI per rileggere l'articolo e rivedere le immagini della serata) e proseguito ieri con il martedì di San Secondo - dei festeggiamenti patronali.
La manifestazione, quest'anno organizzata dal consorzio Procom, vedrà come di consueto la presenza di tantissimi astigiani e non, a caccia dell'affare o semplicemente curiosi di passeggiare tra le bancarelle degli espositori. Moltissimi gli oggetti in vendita, dagli immancabili strofinacci, alle forme di silicone, oltre agli oggetti in legno e le 'offerte incredibili' dei vari imbonitori.
Una tradizione nella tradizione, ovviamente, è l'immancabile panino con la porchetta: sul percorso della Fiera si trovano proposte per tutti i gusti e tutti gli stomaci. Il percorso è quello classico, ad anello che si snoda nelle piazze principali e nelle vie interne del centro, in corso Dante, tutto l'anello intorno a piazza Campo del Palio e piazza Statuto.
Coinvolte anche viale alla Vittoria fino a piazza 1 Maggio.
LA VIABILITA' CITTADINA RIVOLUZIONATA PER LA FIERA CAROLINGIA
In relazione allo svolgimento della manifestazione, che come di consueto occuperà l'intero centro cittadino, l'Amministrazione ha disposto tutta una serie di modifiche che andranno inevitabilmente a impattare fortemente sulla mobilità cittadina. Vediamo nel dettaglio cosa prevede l'ordinanza, leggibile integralmente nel documento pdf in allegato a questo articolo.
Siano vietati la circolazione e la sosta con rimozione forzata dei veicoli lasciati in divieto sulle vie e piazze interessate alla Fiera Carolingia il giorno 08/05/2024 dalle ore 00,00 a cessate necessità, e precisamente: Piazza Campo Palio tutta l’area, Corso Einaudi da Corso G.Ferraris a via San Quirico ambo i lati, Via San Quirico da Corso Einaudi a passo carraio, Corso Galileo Ferraris da Corso Einaudi a Via Fratelli Rosselli lato parco della Resistenza, Via Rosselli ambo i lati, Piazza Alfieri (tutta – area interna + area esterna + area fronte/lato palazzo Provincia/Prefettura, comprese le riseghe adiacenti al palazzo Provincia/Prefettura), Via Botallo dopo l’incrocio con Viale alla Vittoria (per via di uscita mezzi Prefettura), Corso alla Vittoria da Corso Einaudi (fronte ex Intendenza di Finanza) a Via Prandone ambo i lati, Corso alla Vittoria da Via Prandone a Piazzale Vittoria solo carreggiata numeri civici dispari ambo i lati, Via Rossini divieto di sosta da corso alla Vittoria a via Ricciardi, via Pascoli divieto di sosta da corso alla Vittoria a corso G.Ferrris (solo lato sinistro, per doppio senso di circolazione), Corso Alfieri tratto tra Piazza Alfieri a Piazza I^ Maggio ambo i lati, Corso Dante da Piazza Alfieri a Via Massimo D’Azeglio ambo i lati, Largo Norberto Saracco (tutto), Piazza Libertà tutta, Via Brofferio nel tratto antistante il mercato coperto ambo i lati, Piazza Statuto parcheggi fronte portici Ina “Bar Secondo Statuto”, via Cavour da Piazza Marconi a Piazza Statuto ambo i lati, Via Emanuele Filiberto ambo i lati, Piazza San Secondo, Via Gardini ambo i lati, Via Garibaldi ambo i lati, via Montebruno divieto di sosta nel tratto tra Via Pascoli/via C.Cotta ambo i lati e nel tratto tra Via Rosselli/via C.Cotta solo lato destro in discesa.
2) Il giorno 08/05/2024 dalle ore 00,00 a cessate necessità sarà interdetto il traffico veicolare in Via Brofferio da Via Comentina a Piazza Libertà con l’istituzione del doppio senso di circolazione veicolare per i residenti.
3) Il giorno 08/05/2024 dalle ore 00,00 a cessate necessità sarà istituito il doppio senso di circolazione veicolare in Via Verdi da Corso Dante a via D’Azeglio, in via Rossini da Corso Alfieri a via Ricciardi, in Via Solari, in Via XX Settembre tra via Solari e Piazzetta San Paolo, in Via Fontana da Corso Alfieri a via Arò, in Via Arò da Via Gambini a Via Del Cavallino (con cartello di divieto di accesso in Via Gambini x via Crispi), in Via Pascoli, in Via C.Cotta e in Via San Quirico (con accesso/uscita da cso Einaudi) e in tutte le vie a senso unico coinvolte nelle modifiche viabili per la manifestazione, al fine di consentire accesso/uscita dei soli residenti.
4) Al fine di consentire il passaggio ai mezzi pesanti degli operatori del mercato e dei mezzi di Polizia, di Soccorso e Pronto Intervento in Piazza Campo Palio, saranno consentiti entrata ed uscita nella predetta piazza lato Piazza Leonardo da Vinci.
5) Al fine di consentire il passaggio ai mezzi di Polizia, di Soccorso e Pronto Intervento, dovranno essere mantenuti liberi da strutture e pienamente transitabili tutte le intersezioni situate all’interno dell’area fieristica ed in particolare: Corso Dante/Via Verdi - Corso alla Vittoria x Via M. Prandone/Via Rosselli – Corso alla Vittoria x Via Cafasso – Corso alla Vittoria x Via Rossini – Via Rossini x Via San G. Bosco/Via Ricciardi – Corso alla Vittoria x Via C.Cotta – Corso alla Vittoria x Via C.Cotta - Corso Alfieri x Vicolo Valbrenta – Corso Alfieri x Via del Cavallino – Piazza Santa Maria Nuova x Corso Alfieri x Via Fontana – Corso Alfieri x Via Rossini – Corso Alfieri x Via Bocca/Vic.Cavalieri di Malta - Via Cavour x Via Brofferio – Via Cavour x Via E. Filiberto/Via Guttuari.
6) Potranno accedere all’area fieristica i mezzi degli operatori muniti di autorizzazione per occupare lo stallo assegnato e i veicoli di Polizia, di Soccorso e Pronto Intervento.
7) Il Consorzio PROCOM dovrà provvedere allo spostamento e al riposizionamento delle fioriere posizionate in Via Cavour lato Portici Cestai e in Piazza Alfieri lato Palazzo Prefettura fronte Portici Pogliani.
8) Il Consorzio PROCOM dovrà altresì posizionare le transenne per la delimitazione della corsia di transito Prefettura in Viale alla Vittoria fino a Via Botallo.