Primo weekend di aprile con tanti eventi nell'Astigiano.
Come sempre, abbiamo selezionato per voi le principali proposte, tra Asti e dintorni.
Cultura e spettacoli
Rally Era torna in grande stile con “Stratosferica!”, un evento tutto esaurito che celebra la regina dei rally, la Lancia Stratos. Il 5 aprile, il Teatro Alfieri di Asti ospiterà una serata dedicata alla storia e alla cultura del motorsport italiano. Gli spettatori potranno ammirare vetture storiche, tra cui la Stratos e la Fiat 124 Spider, e godere di un aperitivo a cura di “Monferrato Rural Food”. Alle ore 21 saliranno quindi sul palco del Teatro Alfieri i principali protagonisti di “Stratosferica!”. Dettagli QUI.
Il 5 aprile il Civico Istituto di Musica “Giuseppe Verdi” di Asti si vestirà di note storiche per inaugurare la diciottesima edizione di Regie Sinfonie, la rinomata stagione di musica antica e barocca. L’evento, curato dall’associazione culturale I Musici di Santa Pelagia, è giunto alla sua terza edizione astigiana e continua a espandere il proprio repertorio per attrarre un pubblico sempre più vasto e diversificato. Dettagli QUI.
Venerdì 5 aprile, alle 21, presso la Biblioteca Civica "G. Monticone" di via G.B. Giuliani di Canelli si svolgerà l'interessante presentazione del saggio "Giacomo Matteotti. L'Italia migliore", opera dell'On. Federico Fornaro edita da Bollati Boringhieri. Dettagli QUI.
Una conferenza per celebrare la signora di Langhe Monferrato e Roero a San Martino Alfieri. L'appuntamento "Adele Alfieri di Sostegno", organizzato dal Centro studi sul Paesaggio culturale di Langhe Roero Monferrato e Comune di San Martino Alfieri, si terrà nel salone del Comune di San Martino, venerdì 5 aprile alle 21. Dettagli QUI.
Un'iniziativa culturale e benefica a Costigliole d'Asti, al cinema teatro comunale, per quattro venerdì di aprile. Si tratta di "Libri al cinema", prima edizione, dal 5 al 26 aprile di una rassegna che collegherà autori e film ispirati alla letteratura gialla, organizzata dall'assessorato alla Cultura del Comune. Dettagli QUI.
Sabato 6 aprile alle 18 alla Biblioteca Astense Giorgio Faletti Manlio Graziano presenta il suo ultimo libro “Disordine mondiale - Perchè viviamo in un’epoca di crescente caos” (Mondadori 2024). In dialogo con l’autore Alberto Perduca e Paolo Rampini. Dettagli QUI.
Appuntamento conclusivo per “Music non stop”, la stagione dello Spazio Kor di Asti, con la direzione artistica di Chiara Bersani e Giulia Traversi, con un cartellone di performance di respiro europeo, con linguaggi differenti e una particolare attenzione all’accessibilità, tema centrale del lavoro di Spazio Kor che l’ha reso punto di riferimento a livello regionale e non solo. Domenica 7 aprile alle 19 e alle 19.45 va in scena “Trespass_ Tales of the Unexpected” con ideazione e regia di Marta Olivieri. Dettagli QUI.
Continua la stagione di prosa di Moncalvo. Prossimo appuntamento domenica 7 aprile alle 17 al Teatro Civico con lo spettacolo di danza “Questo lavoro sull'arancia” di Marco Augusto Chenevier. Dettagli QUI.
Alle Cattedrali Relais di Asti domenica arriva Enrico Ruggeri. Tutti i dettagli della rassegna QUI.
Enogastronomia e non solo
Per la prima volta San Damiano d'Asti ospiterà la tre giorni del Mercato europeo. Dal 5 al 7 aprile in piazza Giovanni XXIII e piazza Stefanizzi, organizzato da Anva e Confesercenti ospiterà: Mercatino, area street food, enogastronomia e prodotti tipici. Dettagli QUI.
Passeggiata nel verde e merenda, da trentasette anni! Ritorna "Frittata in passeggiata" a Castiglione d'Asti, domenica 7 aprile, organizzata dalla Pro loco di Castiglione. Tutti i dettagli QUI.
Piazza Campo del Palio ad Asti sarà teatro, sabato 6 aprile di un appassionante raduno di camion e autobus d'epoca, organizzato dal Circolo Italiano Camion Storici " Gino Tassi"(C.I.C.S.), dall'Associazione Italiana Trasporti d'Epoca (A.I.T.E.) , dalla Lega Antichi Motori (L.A.M.)è dalla 4Assi Più. L'evento si terrà dalle 10 alle 16, in ricordo di alcuni amici appassionati piemontesi: Pasquale Caccavale, Edoardo Bellone, Giacomo Franco, Alessandro e Lauro Piano, Ugo Stratta e Carlo Marazzato. Dettagli QUI.
La Fiera di Primavera
Domenica 7 aprile – ad un mese dall’attesissimo appuntamento con la Carolingia, quest’anno in programma l’8 maggio – le vie del centro di Asti si riempiranno dei variegati colori degli oggetti in vendita sulle oltre 300 bancarelle che animeranno l’edizione 2024 della “Fiera di Primavera”, in programma dall’alba al tramonto.
Tutti i dettagli QUI.
Cinema
Al cinema Lumière questo fine settimana Zamora di Neri Marcorè con Neri Marcorè, Andrea Paradossi, Marta Gastini, Anna Ferraioli. Tratto dal romanzo del giornalista sportivo Roberto Perrone.
In Sala Pastrone Il teorema di Margherita di Anna Novion con Ella Rumpf e Jean Pierre Darroussin e la riproposizione di Quarto potere, capolavoro scritto, diretto ed interpretato da Orson Welles uscito per la prima volta nelle sale nel 1941.
Programmazione completa, anche del multisala Cinelandia, QUI.