II consigliere di Ambiente Asti, Mario Malandrone, ha presentato un’interrogazione riguardante lo stato di degrado di Piazza Alfieri, un luogo di grande importanza per la comunità astigiana, dopo la notizia che sarà sede di AstiMusica (leggi QUI) Questa piazza, "che dovrebbe essere un biglietto da visita per i turisti e un punto di incontro per la comunità, versa in uno stato di abbandono e trascuratezza"
Lo Stato Attuale della Piazza
"Nonostante il Comune abbia annunciato di voler spostare Asti Musica e altre manifestazioni in Piazza Alfieri, l'Amministrazione sembra irremovibile allo spostamento in Piazza del Palio. Tuttavia, il mercato sembra essere l’unica attrattiva durevole di quella Piazza, oltre ai palazzi istituzionali e ai locali e negozi- scrive Malandrone - Le foto pre-2016 e quelle del 2024 mostrano chiaramente che non si è investito sulla Piazza. A parte la rotonda per la nuova viabilità di qualche anno fa e il vuoto dell’isola pedonale, la Piazza è in uno stato di degrado. L’area verde e la fontana sono trascurate, e la mancanza di cura e manutenzione è evidente"L'interpellanza
Malandrone, nella sua interpellanza, ha sollevato una serie di domande cruciali:- Quali sono le cause che hanno portato al degrado della Piazza Alfieri e dell’area verde adiacente?
- Quali sono le cause del degrado della fontana e dell’area verde?
- Quali misure concrete verranno adottate per ripristinare e valorizzare la piazza, rendendola un luogo gradevole e accogliente per i cittadini e i turisti?
- In che misura Comune e Asp contribuiranno a un miglioramento dello stato delle cose rispetto a fontana e area verde?
- Esistono progetti in corso per coinvolgere sponsor privati o altre forme di finanziamento esterno al fine di sostenere i costi della manutenzione della Piazza Alfieri e delle aree adiacenti?