Attualità - 23 marzo 2024, 19:24

Rigenerazione urbana a Nizza Monferrato : cantieri in crescita e progetti per il futuro

Lavori in corso nel cuore della città e non solo: dall'infrastruttura alle aree ricreative, Nizza si trasforma per il benessere dei cittadini

Rigenerazione urbana a Nizza Monferrato : cantieri in crescita e progetti per il futuro

 La cittadina di Nizza Monferrato sta vivendo un periodo di ricostruzione edile, dai lavori in Pio Corsi, al rifacimento della scuola materna, l’amministrazione comunale sta spingendo tanto sull’avvenimento della città.

Il sindaco della città di Nizza Monferrato Simone Nosenzo contestualizza: “Facciamo il punto della situazione visto che in città stanno crescendo i cantieri, per contestualizzare.

Il cantiere più avanzato, che da corso Asti va verso Campolungo procede avanti.  Ieri sono stati completati gli asfalti colorati in piazza Marconi e in breve verrà liberata l’area. Il cantiere purtroppo è durato molto, pioggia e altre eventualità hanno purtroppo rallentato il processo. Quando fai un cantiere purtroppo disturbi la quiete cittadina, ma l’alternativa è non fare nulla. Nel lungo periodo la città ne beneficerà con infrastrutture migliori che guardano al futuro”.

L’area di piazza Garibaldi, a viabilità promiscua, si collega con una sorta di cittadella delle scuole. Oltre ai due edifici, l’area fitness diventerà un polo dei servizi prevalentemente per la parte più giovane della popolazione.

In parte ci sono stati sviluppi non ottimali, si vedano le aree industriali, non fornite bene di servizi come se invece fossero state concentrate.

Per questo la scelta di un un’unica grande area per gli impegni scolastici a tempo libero.
Iniziano gli scavi per l’area fitness. Sono due quote cofinanziamento, una ancora presentata dall’ex consigliere delegata Erika Marengo. Era stata concessa la possibilità di acquisto di macchine all’aperto. In quel caso si parla di 25.000 euro, poi altri 25.000 cofinanziati dal Comune e dal Coni, con un bando per Sport e Salute.

Parliamo di un’area fitness anche di discreta dimensione in area comoda da raggiungere ma anche riparata tra il Giardino dei Giusti e la palestra comunale. Dalla partenza mancano 25 giorni di lavoro. Sarà una palestra a cielo aperto a disposizione di tutti. C’è una direttiva nella nostra amministrazione, cioè che lo sport all’aperto è importante e alla camminata si affiancano altri esercizi. Sono in corso accordi con le palestre.

Si parla di circa 1000 metri quadri e con 10 attrezzi di cui alcuni utilizzabili da più persone contemporaneamente.

Procedono poi i lavori nel centro storico. Certo un cantiere più invasivo, con molte attività di cui la gestione è chiaramente più complessa. La ditta sta lavorando, completata la prima area piastrellata, ora sono in corso gli scavi su via Pistone. Poi dalla prossima settimana proseguiranno gli scavi via Pistone con l’inizio della posatura. Stiamo parlando di circa 180 giorni.
Rimarrà per tutto il periodo l’area deposita delle piastrelle. Lungo il rio Nizza discarica l’impresa ci aveva chiesto di usarla integralmente, noi abbiamo chiesto di contenere il più possibile. Hanno inoltre una terza area servizi per cantiere in piazza XX settembre. Si ottemperano le normative sicurezza del lavoro.

Sono ripartiti questa settimana i lavori sulla scuola dell’infanzia. Le piogge intense sugli scavi sono stati un problema non indifferente, ma sono stati liberati.

“Esprimo una profonda soddisfazione. Nizza si sta contraddistinguendo per una serie di lavori importanti che segneranno il futuro per la città. Dobbiamo chiedere pazienza alla cittadinanza ma il risultato sarà particolarmente interessante. Tutto il lavoro che è stato fatto dagli uffici in questo tempo, oggi si trasforma in lavori completi. Come amministrazione non possiamo che essere contenti. Come abbiamo visto nei dati economici portiamo a casa finanziamenti per 18.000.000 di euro, con cofinanziamento nostro di 1.000.000. Ci sarà una primaria riunione operativa a metà aprile. Stiamo parlando di 8.360.000 di euro” ha concluso il sindaco.

Nemanja Babic

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO AD AGOSTO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU