Penultimo fine settimana di marzo con tanti eventi nell'Astigiano.
Come sempre, abbiamo selezionato per voi le principali proposte, tra Asti e provincia.
Cultura e spettacoli
Mentre ci avviciniamo alla Pasqua, la parrocchia di San Martino si prepara a celebrare con una serie di eventi che promettono di essere sia riflessivi che musicali. Questi eventi sono organizzati dal Teatro degli Acerbi e dall’Istituto Oblati di San Giuseppe, in collaborazione con il Progetto Culturale Diocesi di Asti. Il primo di questi eventi si terrà venerdì 22 marzo alle ore 21. Si tratta di una rassegna di spettacoli e incontri intitolata “Le Sfide della Fede 2024”, che esplorerà le sfide spirituali e culturali del nostro tempo. Uno degli spettacoli in programma è “Giobbe: storia di un uomo semplice”, tratto dal romanzo di Joseph Roth. Questo spettacolo racconta la tragedia e il riscatto di un uomo semplice, Mendel Singer, attraverso la Grande Storia del Novecento, dalla guerra russo-giapponese alla prima guerra mondiale. Dettagli QUI.
La “Rete del teatro amatoriale astigiano” dà il via a una nuova stagione di spettacoli con l’evento “In primavera a San Fedele”, una rassegna di tre serate che prenderà il via venerdì 22 marzo. La rassegna è organizzata in collaborazione con Crasl19, FITel e il Circolo di San Fedele. La prima serata vedrà esibirsi il gruppo “J’Amprovisà’” di Piea d’Asti in via Trilussa, 3, con due scenette comiche: “N’afe’ da nan pardi” e “L’Intervista”. Dettagli QUI.
Uno straordinario Corrado Tedeschi farà rivivere con passione e ironia alcuni passaggi del capolavoro di Truffaut, in cui il protagonista Bertrande Morane, un ingegnere esperto di meccanica, dedica la sua vita all’amore infinito che prova verso le donne, un modo per riscattare l’affetto che sua madre non era mai stata capace di offrirgli. Appuntamento venerdì 22 marzo dalle 21 al Teatro di Monastero Bormida. Dettagli QUI.
Sabato si terrà un evento molto atteso per gli amanti della letteratura e della cultura: la presentazione del libro “Vent’anni di civiltà” scritto da Mario Mantovani. L’evento, che si terrà alle 18:30 nel piazzale De André davanti ad Uniastiss vedrà la partecipazione di vari dignitari e professionisti che discuteranno e rifletteranno sulle tematiche affrontate nel libro. Dettagli QUI.
"Povere creature: società e lavoro ai tempi dell'intelligenza artificiale", sabato 23 marzo alle 18 alla Casa del Popolo di Asti. Al centro l'AI, disciplina che produce sistemi informatici in grado di simulare e riprodurre il pensiero umano. Una tecnologia che sulla carta potrebbe costituire una facilitazione per la vita delle persone, ma nel quadro economico e sociale di oggi rischia di aumentare potere e profitti dei pochi che la posseggono, mentre crescono le disuguaglianze sociali e diminuisce la democrazia. Dettagli QUI.
Sabato dalle 18 Earth Tour all'Oasi WWF di Asti, con attività sensoriali e cena a lume di candela. A seguire, osservazione degli astri.
Il suo nome è, ormai da diversi anni, legato autorevolmente alla letteratura gialla e gli ingredienti che si miscelano nella sua analisi, oltre a trame efficaci, mozzafiato, comprendono ironia e molta conoscenza umana. Stiamo parlando di Cristina Rava, ingauna (così si chiamano gli abitanti di Albenga) vera che, sabato 23 marzo alle 17,30 presenterà al pubblico astigiano il suo nuovo libro “Dalla parte del ragno”, pubblicato da Rizzoli editore. L’appuntamento sarà alla libreria Alberi d’acqua di via Rossini che da tempo delizia il suo affezionato pubblico con le presentazioni degli autori più amati. Dettagli QUI.
Sabato 23 marzo, il cinema Ritz di via Ospedale ad Asti, chiuso da 15 anni, riaprirà eccezionalmente le sue porte per la presentazione del 46° numero della rivista trimestrale “Astigiani”. L’evento, che avrà luogo a partire dalle 18, è stato scelto per la sua rilevanza storica, essendo il Ritz parte integrante della storia del Politeama, teatro aperto nel 1908 e trasformato in sala cinematografica dal 1983 al gennaio 2009. Dettagli QUI.
Continua “Music non stop”, la stagione dello Spazio Kor di Asti, con la direzione artistica di Chiara Bersani e Giulia Traversi. Sabato 23 marzo alle 21, va in scena “Punk. Kill me please”, una performance ideata e creata da Francesca Foscarini & Cosimo Lopalco. Dettagli QUI.
Continua la stagione di prosa di Moncalvo. Prossimo appuntamento sabato 23 marzo alle 21 al Teatro Civico con lo spettacolo “Every Brilliant Thing” (Le cose per cui vale la pena vivere), per la regia Fabrizio Arcuri e Filippo Nigro con Filippo Nigro: Aiuto regia Antonietta Bello. Una co-produzione CSS Teatro stabile di innovazione del FVG / Sardegna Teatro. Tutti i dettagli QUI.
Domenica 24 marzo alle 21, il Teatro Alfieri di Asti ospiterà la performance “Behind the Light”, con coreografia, drammaturgia e interpretazione di Cristiana Morganti, nell’ambito della sezione Altri Percorsi della fortunata Stagione Teatrale organizzata in collaborazione con Piemonte dal Vivo. Dettagli QUI.
Enogastronomia
Il 23 e 24 marzo il Nuovo Circolo Nosenzo di Asti ospiterà la quarta edizione di “¡Polpettiamo!”.
Sabato 23 marzo, a partire dalle ore 17, ci sarà un dibattito sul biologico e la transizione ecologica, con un focus sullo sviluppo del territorio rurale di Asti. Diversi esperti del settore contribuiranno alla discussione, tra cui Lorenzo Damasio Fiori di Asti Lab, Monica Monticone (Coldiretti), Marco Capra (Cia Asti), Tiziano Sardo (Atima)Fabrizio Garbarino (Agricoltori Autonomi), Giovanni Pensabene e Cesare Quaglia (Agricoltura Indigena), Paul Takumbo Takam (Polyagrinova)e Francesco Bevilaqua (cooperativa Terra - Terra). Modera Paolo Varengo ( La Stampa).
A seguire cena e musica con FulviaEffe.
Domenica 24 marzo sarà dedicata ai produttori locali che offriranno i loro prodotti a km zero nella fiera corta ed interna. A mezzogiorno è previsto un pranzo a base di polpette per tutti i partecipanti e un torneo di scopa.
Dettagli QUI.
La rassegna Barberando 'Le domeniche a pranzo' è una sinossi enogastronomica che si svolgerà nei ristoranti e con i vini di Costigliole d’Asti, fino al 24 marzo.
Otto ristoranti del territorio proporranno menu appositamente creati per l’occasione, in cui i piatti verranno abbinati ai vini (inclusi nel prezzo) delle diciannove cantine e due distillerie partecipanti.
Le degustazioni dei vini e delle grappe (si potranno assaggiare almeno 6 differenti Barbere) saranno “alla cieca”, un’esperienza coinvolgente che permetterà ai visitatori di comprendere la versatilità delle Barbere di Costigliole d’Asti in tutte le loro sfumature.
Al termine del pranzo saranno offerte le grappe da vitigno Barbera delle distillerie locali e la prenotazione andrà effettuata direttamente ai ristoranti di Barberando.
Dettagli QUI.
Sport
Domenica, 24 marzo, dalle 8.30 andrà in scena nell'area "La Gioiosa" di Revigliasco d'Asti la prima prova del Campionato regionale Trial fuoristrada 4x4 by FIF in collaborazione con l'Asti Team 4x4, organizzata dalla Scuderia Draghi Rossi.
Tutti i dettagli QUI.
Cinema
Al cinema Lumière questo weekend L'estate di Cleo, un'avvincente avventura di affetto. Film di apertura della settimana della critica all'ultimo festival di Cannes.
In Sala Pastrone, invece, il film presentato al Festival di Berlino "Another End" di Piero Messina, con Gael Garcia Bernal, Berenice Bejo e Renate Reinsve.
Programmazione completa, anche di Cinelandia, QUI.