Prosegue l’attività di valorizzazione di Asti e del territorio del Monferrato all’estero.
“Asti, the heart of Monferrato” è il titolo dell’appuntamento promozionale che si è tenuto nei giorni scorsi ad Amsterdam, nell’ambito dell’evento Monferrato Identity, format nato dalla partnership tra Consorzio di Promozione I Vini del Piemonte e Consorzio Barbera d’Asti e Vini del Monferrato.
Nel corso della conferenza stampa dedicata ai media consumer e trade locali, organizzata da Ente Turismo Langhe Monferrato Roero ad Amsterdam, il sindaco di Asti, Maurizio Rasero, insieme ai rappresentanti dell’ATL Langhe Monferrato Roero, ha presentato il Settembre Astigiano, con i suoi tre eventi principali – Palio di Asti, Douja d’Or e Festival delle Sagre Astigiane – che richiama ogni anno migliaia di turisti e appassionati tra tradizione, storia, folclore ma anche moda, cultura e enogastronomia.
Ospite l’attore e voce storica del Palio, Aldo Delaude, che si è esibito in una performance attoriale interpretando GianGaleazzo Visconti, signore di Milano e di Asti. Un intervento in collaborazione con Samantha Panza, la Principessa Valentina, che ha curato l’esposizione dei costumi del Palio che nel 2025 festeggerà 750 di storia. Inoltre, sono stati mostrati al pubblico tutti i foulard dei 21 concorrenti del Palio, grazie al supporto dei Rioni e dei Comuni.
Palio di Asti, Douja d’Or e Festival delle Sagre sono tre appuntamenti importantissimi per il territorio ma anche a livello internazionale. Per questo il desk informativo dell’Ente Turismo Langhe Monferrato Roero, sia ad Amsterdam, sia ad Anversa, è il punto di riferimento per tutti gli operatori locali che vogliono approfondire la conoscenza, unitamente ai rapporti commerciali, di un territorio che accoglie ogni anno un consistente numero di turisti provenienti dai Paesi Bassi.
“Una giornata importante, a cui ho voluto partecipare personalmente, per sottolineare il valore di questi eventi di promozione all’estero che consentono di raccontare in prima persona a giornalisti e tour operator le bellezze delle nostre colline - afferma Rasero - La presentazione di Asti e del Settembre Astigiano ad Amsterdam è stata inserita all’interno di altri eventi di promozione del nostro territorio organizzati dai Consorzi del vino e ciò risalta il ruolo giocato dalle sinergie territoriali nelle strategie di promozione turistica.”
"Come ATL crediamo sia importante creare momenti in cui Comuni, Associazioni e Consorzi, realtà pubbliche e private, siano in grado sinergicamente di attirare l'attenzione degli operatori turistici e della stampa specializzata. In particolare, il Settembre Astigiano si propone come una vetrina perfetta, che assomma aspetti folcloristici, enogastronomici e culturali: elementi che permettono al nostro territorio di essere una destinazione sempre più attraente per un turismo in cerca di autenticità, di sapori e di saperi originari e identitari", rimarca Giovanni Minetti, amministratore delegato Ente Turismo Langhe Monferrato Roero.