Terzo fine settimana di marzo con tanti eventi nell'Astigiano.
Come sempre, abbiamo selezionato per voi le principali proposte, tra Asti e dintorni.
Cultura e spettacoli
Venerdì 15 marzo, alle 18, presso Reale Mutua Assicurazioni di Asti (Vicolo Anfossi 11, Asti) si terrà una nuova presentazione del libro "Storie di Orgoglio Astigiano. 50 interviste, 50 storie di vita, 50 modi diversi per ritrovare se stessi". L'evento, a ingresso libero e gratuito, vedrà la partecipazione dell'autrice Elisabetta Testa e di Maurizio Campia, CEO e co-fondatore di Pharmercure - nel 2021 inserito nella classifica di Forbes tra i migliori Under 30 in Italia - la cui storia è presente nel libro e che, nel corso degli "Stati Generali dell'Orgoglio Astigiano" dello scorso 14 novembre aveva ricevuto il premio speciale "Reale Mutua". Tutti i dettagli QUI.
Venerdì 15 marzo alle 21 il Teatro Alfieri di Asti ospiterà uno dei più apprezzati cantautori italiani: Fabio Concato. L’artista milanese proporrà al pubblico un concerto ricco di emozioni e ricordi, in cui ripercorrerà la sua lunga e variegata carriera musicale, dalle prime canzoni fino ai brani più recenti. Il concerto fa parte del “Musico Ambulante Tour”, il tour che ha portato l’artista in giro per l’Italia con i suoi amici musicisti: Ornella D’Urbano (arrangiamenti, piano e tastiere), Gabriele Palazzi Rossi (batteria), Stefano Casali (basso) e Larry Tomassini (chitarre). Tutti i dettagli QUI.
A ottobre 2019 aveva lasciato le scene "o meglio la sua parte itinerante", annunciando che si sarebbe occupato, comunque, di progetti teatrali. L'attore Renzo Arato venerdì 15 marzo, alle 21 nella Biblioteca della sua Roatto torna a recitare le poesie di Dumini Badalin. Tutti i dettagli QUI.
Un concerto con un programma scelto dal pubblico con la pianista astigiana Ernesta Aufiero. Venerdì 15 marzo, alle 21, alla Maestra hub culturale, via Maestra 65, a Coazzolo, circolo culturale, nato a ottobre 2023, all'insegna di arte, cultura, cibo e condivisione, sorto al posto di una ex scuola elementare, il concerto si terrà sulla base degli house concert. Tutti i dettagli QUI.
I racconti del Magmax tra gemme preziose e minerali importanti. L'appuntamento venerdì 15 marzo, alle 18, tornerà in Sala Bordone a Villafranca, con Massimo Umberto Tomalino, presidente del Magmax di Asti, per il secondo incontro sulla mineralogia aperto la scorsa settimana dalle gemme. Dettagli QUI. La Galleria del Museo Paleontologico di Asti si appresta ad ospitare un evento straordinario: sabato 16 marzo, alle 16, Chiara Galliano, eclettica attrice e violoncellista, terrà la prima nazionale della sua lezione recitata intitolata "Pompei. Persone di gesso", un'occasione unica per immergersi nel fascino dell'antica città sepolta e riflettere sul connubio tra passato e presente. L'iniziativa, organizzata dal Magmax (Museo Astense di Geologia, Mineralogia, Arte Mineraria, Cristallografia), si inserisce in un contesto più ampio, coincidendo con la mostra temporanea "Vesuvio verace e vari vulcani" aperta di recente alla Torre Quartero. Questo evento entra a pieno titolo nel programma del 2024 del Magmax, il museo mineralogico più piccolo d'Italia. Il testo della lezione è stato curato da Valentina Cabiale, archeologa astigiana, con l'obiettivo preciso di esplorare i molteplici modi in cui il passato si manifesta attivamente e influenza il nostro presente. Ulteriori dettagli QUI.
Sabato 16 marzo alle ore 16 si terrà il quinto appuntamento di Libroterapia dal titolo “La mia endometriosi”, curato dalla dott.ssa Paola Scalco, Psicologa specialista in Psicoterapia Cognitiva e Sessuologia Clinica, presso la Libreria Alberi d'Acqua di Asti.
"Ricordando Luigi”: sabato 16 marzo omaggio a Luigi Piccatto. A un anno di distanza dalla scomparsa e in occasione dell’uscita dell’ultimo Dylan Dog Old Boy da lui realizzato, sabato 16 marzo alle 17 in biblioteca una giornata in ricordo di Luigi Piccatto, con la presentazione dell’albo a opera di Renato Riccio e Cristiano Spadavecchia.Renato Riccio ha lavorato con Luigi Piccatto alla realizzazione del fumetto e porterà la sua testimonianza raccontando la genesi dell’albo; Cristiano, l’allievo prediletto, fumettista e story boarder, racconterà invece il Luigi scopritore di talenti. Modererà l’incontro il giornalista esperto di fumetti Guido Tiberga.
Con l'avvicinarsi della Pasqua, la parrocchia di San Martino si prepara ad accogliere una serie di eventi culturali e spirituali che accompagneranno il cammino verso la festività pasquale. Momenti di riflessione e musica si intrecceranno per offrire un'esperienza coinvolgente e significativa. Sabato 16 marzo alle ore 21, presso la cura di InVocEmseble, si terrà l'evento "Meditazioni in Musica: Perché mi hai abbandonato?". Un'emozionante performance che esplorerà il tema del grido dell'uomo che invoca la salvezza di Dio, attraverso testi tratti dai Vangeli, dai libri dei Salmi, da poesie di D.M. Turoldo e A. Merini, e brani da "La nuova novella" di F. De Andrè. Il Coro Porta Paradisi, diretto da Manuela Avidano e accompagnato da Alessandro Panella al pianoforte e da Licia Di Pillo e Danilo Fiacconi come voci narranti, regalerà un'esperienza unica e coinvolgente. Dettagli QUI.
Anche quest'anno, il Comune di Castagnole delle Lanze si unisce alla "Giornata nazionale della gentilezza ai nuovi nati" promossa dall'associazione "Cor et Amor". Questa iniziativa, che ha come scopo principale la costruzione di pratiche gentili per il bene comune, pone al centro l'attenzione su bambini e ragazzi, mirando a diffondere l'abitudine della gentilezza nella comunità. L'evento avrà luogo sabato 16 marzo alle 17 presso la ex chiesa della Confraternita dei Battuti Bianchi. Dettagli QUI.
Il Teatro Balbo di Canelli, riparte e riapre le sue porte con la Fondazione Egri per la Danza e con il patrocinio del Comune e inizia con una nuova stagione di spettacoli intitolata “Canelli in Teatro 2024”. La danza sarà la protagonista principale di questa stagione, con il primo appuntamento fissato per il 16 marzo. Il 16 marzo alle 21, il teatro riaprirà ufficialmente con “Ring of Love - A glamour rock dance show”, uno spettacolo multimediale con musica, canto dal vivo e coreografie di Raphael Bianco. La band diretta da Fabio Gorlier eseguirà musica dal vivo, ripercorrendo le epoche del rock e rievocando le più belle canzoni dedicate all’amore in tutte le sue forme. Tutti i dettagli QUI.
Eros e Tanatos, spettacolo dei Matt'attori e SceneOscene, replica, al Teatro Alfieri di Asti domenica 17 marzo. Posto unico 15 euro, ancora da definire le associazioni che riceveranno il ricavato. Dettagli QUI.
Il concerto di primavera con l'Associazione Amici della musica Beppe Valpreda torna domenica 17 marzo all'istituto di musica Verdi di Asti con protagonisti tre giovani artisti:il tenore torinese Amedeo Folco, già interprete in ruoli impegnativi nei vari teatri e in concerti; Fabiola Amatore, cantante dalla voce molto estesa, che le consente di alternare ruoli di mezzosoprano e soprano e che si è esibita in diversi contesti e sale concertistiche. Al pianoforte il giovane maestro Edoardo Momo che si è diplomato in pianoforte al conservatorio Verdi di Torino dove svolge funzioni di maestro accompagnatore. Dettagli QUI.
Si terrà domenica 17 marzo alle 17, eccezionalmente a Palazzo Carlevaris, il nuovo spettacolo della stagione teatrale del Comune di San Damiano. In scena la commedia di Carlo Goldoni “Gli Innamorati”. Consigliata la prenotazione, solo con messaggio whatsapp al numero 320/097.20.91 (indicare nominativo e numero di posti prenotati). Dettagli QUI.
Enogastronomia
La rassegna Barberando 'Le domeniche a pranzo' è una sinossi enogastronomica che si svolgerà nei ristoranti e con i vini di Costigliole d’Asti, il 17 e 24 marzo.
Otto ristoranti del territorio proporranno menu appositamente creati per l’occasione, in cui i piatti verranno abbinati ai vini (inclusi nel prezzo) delle diciannove cantine e due distillerie partecipanti.
Le degustazioni dei vini e delle grappe (si potranno assaggiare almeno 6 differenti Barbere) saranno “alla cieca”, un’esperienza coinvolgente che permetterà ai visitatori di comprendere la versatilità delle Barbere di Costigliole d’Asti in tutte le loro sfumature.
Al termine del pranzo saranno offerte le grappe da vitigno Barbera delle distillerie locali e la prenotazione andrà effettuata direttamente ai ristoranti di Barberando.
Dettagli QUI.
Cinema
Al cinema Lumière questo weekend "La Sala Professori".
In Sala Pastrone, invece, “Estranei” e “Inshallah a boy”.
Tutti i dettagli QUI.