Cultura e tempo libero - 12 marzo 2024, 07:27

La parrocchia di San Martino di Asti verso la Pasqua: un ricco calendario di eventi culturali e spirituali

Sabato 16 marzo alle ore 21, presso la cura di InVocEmseble, si terrà l'evento "Meditazioni in Musica: Perché mi hai abbandonato?".

La parrocchia di San Martino di Asti verso la Pasqua: un ricco calendario di eventi culturali e spirituali

Con l'avvicinarsi della Pasqua, la parrocchia di San Martino si prepara ad accogliere una serie di eventi culturali e spirituali che accompagneranno il cammino verso la festività pasquale. Momenti di riflessione e musica si intrecceranno per offrire un'esperienza coinvolgente e significativa.

Sabato 16 marzo alle ore 21, presso la cura di InVocEmseble, si terrà l'evento "Meditazioni in Musica: Perché mi hai abbandonato?". Un'emozionante performance che esplorerà il tema del grido dell'uomo che invoca la salvezza di Dio, attraverso testi tratti dai Vangeli, dai libri dei Salmi, da poesie di D.M. Turoldo e A. Merini, e brani da "La nuova novella" di F. De Andrè. Il Coro Porta Paradisi, diretto da Manuela Avidano e accompagnato da Alessandro Panella al pianoforte e da Licia Di Pillo e Danilo Fiacconi come voci narranti, regalerà un'esperienza unica e coinvolgente.

Il venerdì successivo, il 22 marzo alle ore 21, il Teatro degli Acerbi e l'Istituto Oblati di San Giuseppe in collaborazione con il Progetto Culturale Diocesi di Asti presenterà "Le Sfide della Fede 2024", una rassegna di spettacoli e incontri sulle sfide spirituali e culturali contemporanee. In programma "GIOBBE: storia di un uomo semplice", tratto dal romanzo di Joseph Roth, interpretato da Francesco Piccolini con Roberto Anglisani. Lo spettacolo, con adattamento e regia di Jacopo Manna e consulenza letteraria e storica di Mirella Salvischiani, racconterà la tragedia e il riscatto di un uomo semplice attraverso le vicende della Grande Storia del Novecento.

Infine, domenica 24 marzo alle ore 18, il Dipartimento di Musica Antica del Conservatorio A. Vivaldi di Alessandria presenterà l'Ensemble Vocale e Strumentale diretto da Juan Manuel Quintana in "Membra Jesu Nostri", ciclo di 7 cantate pasquali di Dietrich Buxtehude (1637-1707). Basata su una struttura che alterna concerti su testi biblici in prosa ad arie o trii su testi strutturati in strofe, questa composizione rappresenta la preghiera del credente in relazione alle diverse membra di Cristo.

Con una varietà di eventi culturali e spirituali in arrivo a San Martino, i residenti e i visitatori avranno l'opportunità di immergersi in momenti significativi di riflessione, musica e arte mentre si avvicinano alla celebrazione della Pasqua.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU