Attualità - 12 marzo 2024, 11:35

Torna la chiusura delle scuole ad Asti per la Fiera Carolingia

L’ordinanza del sindaco Rasero prevede la sospensione delle attività scolastiche l' 8 maggio in occasione della manifestazione

La fiera Carolingia 2024 (Merphefoto)

La fiera Carolingia 2024 (Merphefoto)

In occasione delle feste patronali, mercoledì 8 maggio, si svolgerà l’annuale tradizionale manifestazione “Fiera Carolingia” che attira un considerevole afflusso di pubblico proveniente da tutta la provincia, causando un significativo incremento del traffico veicolare.

In tale giorno, oltre alla Fiera Carolingia, il centro cittadino sarà animato dal Luna Park, tradizionalmente presente in tale periodo in piazza Campo del Palio. La coesistenza di tali iniziative comporterà nel centro cittadino, in piazza Campo del Palio e nelle zone adiacenti, un significativo afflusso di persone e mezzi.

Per consentire lo svolgimento della manifestazione, saranno interdette al traffico veicolare per tutta la giornata , dalle prime ore del mattino all’imbrunire, piazza Alfieri e le vie limitrofe costituenti il centro città e snodo strategico della viabilità.

Pertanto, i trasferimenti in auto o autobus casa-scuola e scuola-casa degli studenti e dei docenti delle scuole, nonché degli studenti e dei docenti universitari, potrebbero risultare lunghi e difficoltosi a causa della modificata viabilità, aumentando l’intensità del traffico veicolare, soprattutto nelle ore di punta.

In considerazione di ciò, il sindaco di Asti, Maurizio Rasero, ha ritenuto necessario adottare un provvedimento di chiusura delle scuole di ogni ordine e grado statali, paritarie e private del Comune di Asti (ad esclusione degli asili nido) e dell’Università UniASTISS, per la giornata di mercoledì 8 maggio, al fine di limitare il traffico cittadino e garantire una maggiore sicurezza urbana.

La decisione è stata comunicata al Prefetto della Provincia di Asti, al Dirigente dell’Ufficio IV Ambito Territoriale per la Provincia di Asti - Ufficio Scolastico Regionale per il Piemonte e all’Amministrazione Provinciale di Asti.

 

Alessandro Franco

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU