Questo fine settimana, la città di San Damiano sarà teatro di due importanti concorsi culturali: il Concorso Letterario “Felice Daneo” e il Premio Osvaldo Campassi. Entrambi gli eventi rappresentano un’opportunità unica per gli artisti emergenti di mostrare il loro talento e la loro creatività.
Concorso Letterario “Felice Daneo”
Il Concorso Letterario “Felice Daneo”, intitolato allo storico astigiano autore di diversi saggi sul Comune di San Damiano, è aperto a tre categorie: Ragazzi (11/14 anni), Giovani (15/19 anni) e Adulti (oltre i 19 anni). C’è anche una categoria speciale chiamata “Piccoli scrittori” per gli alunni che nell’anno scolastico 2023/2024 frequenteranno le classi quarta e quinta della scuola primaria. Sono oltre una sessantina gli elaborati arrivatiLa cerimonia di premiazione dei vincitori della XVI edizione si terrà domenica 17 marzo 2024, alle ore 10.30, al Foro Boario.
Sabato, alle 16:30 si terrà un nuovo appuntamento, chiamato "Aspettando il Daneo" dove si terranno alcune letture dei venticinque vincitori delle edizioni passate del riconoscimento letterario.
Premio Osvaldo Campassi
Il Premio Osvaldo Campassi è un concorso dedicato a booktrailer e cortometraggi, intitolato al critico cinematografico fondatore del primo cineforum locale nel 1963. Il premio Campassi si pone l’obiettivo di valorizzare il book trailer ed il cortometraggio quale forma d’arte e di promozione della cultura.Inoltre, è previsto il Premio Piccoli Pittori (per bambini che nell’A.S. 2023/24 frequenteranno le classi prima, seconda e terza della scuola primaria) con 110 disegni legati al concorso ed il Premio Piccolissimi Pittori (per bambini che nell’A.S. 2023/24 frequenteranno la scuola dell’infanzia).
Anche la cerimonia di premiazione dei vincitori della IX edizione si terrà domenica 17 marzo 2024, alle ore 10.30, al Foro Boario.
Fiera di San Giuseppe
Si scaldano i motori anche per la Fiera di San Giuseppe, in programma il fine settimana del 23 e 24 marzo.