Sanità - 05 marzo 2024, 14:08

Arena (DG Asl AT) sull'assenza di medico a Moasca: "Proporremo di indicare l'apertura obbligatoria nel Comune ad un eventuale medico disponibile al subentro"

La replica del dirigente fa seguito alla denuncia, da parte del sindaco Ghignone, della situazione di disagio venutasi a creare dopo il pensionamento del precedente medico di base

Francesco Arena, direttore generale dell'Asl AT

Francesco Arena, direttore generale dell'Asl AT

A seguito della situazione segnalata dal sindaco di Moasca Andrea Ghignone (CLICCA QUI per rileggere l'articolo), riceviamo e pubblichiamo la replica ricevuta dall'Asl a firma del direttore generale dell'azienda sanitaria.

La carenza assistenziale è di natura tecnica in quanto nessun assistito dell’area resterà senza medico. 

L’Asl non può prolungare incarichi di sostituzione o assegnare incarichi provvisori se non sussistono le condizioni previste dall’Accordo collettivo nazionale, situazione che è attualmente presente nell’area, dove i medici sono in grado di assorbire le scelte degli assistiti. Segnalo che sono attivi due ambulatori a Nizza Monferrato e ad Agliano, rispettivamente a 5 e 8 chilometri da Moasca.

In ogni caso, in seno al comitato paritetico con i rappresentanti della medicina generale, proporremo di indicare l’apertura obbligatoria nel Comune di Moasca ad un eventuale medico disponibile a subentrare nell’ambulatorio.

Francesco Arena - Direttore generale Asl AT

Gabriele Massaro

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU