Ieri mattina nel cimitero di Villafranca d'Asti, è "tornato a casa" il generale di Corpo d'Armata Franco Monticone, astigiano morto a Roma nel 2022.
Una cerimonia in suo onore con familiari e amici alla quale hanno partecipato, oltre le autorità civili e militari, rappresentanze dell'associazione nazionale Paracadutisti d'Italia e dell'associazione nazionale incursori dell'esercito.
Un folta schiera di paracadutisti e alpini ha atteso e reso omaggio alle ceneri del Generale, comandante della Folgore, nato ad Asti ma con radici villafranchesi a San Grato, le cui volontà erano quelle di essere tumulato nella tomba di famiglia.
Erano presenti la moglie Maria Grazia e i figli Erwin ed Erica e sono stati ricordati i grandi risultati ottenuti nella sua prestigiosa carriera militare ma anche momenti più personali della sua infanzia trascorsa anche a San Grato dai nonni Nina e Michelino.
Ha portato il suo saluto e ricordo anche l'ing. Paolo Nespoli, astronauta e istruttore dei paracadutisti.
"La mia famiglia ed io vorremmo ringraziare tutti coloro i quali hanno partecipato e reso possibile la cerimonia presso il cimitero di Villafranca d’Asti, in onore di mio padre, ha ricordato la figlia -. Vedere tutte quelle persone , che in assoluto silenzio e profondo rispetto, erano lì per onorare papà , mi ha emozionato e mi ha fatto sentire circondata da amici. Sapere che papà non è in una terra sconosciuta , ma in un luogo dove qualcuno andrà a salutarlo ed onorarlo mi rende , se possibile , un po’ più serena . Il mio desiderio è quello che ogni anno si possa ricordare la giornata di ieri , con tutti noi, uniti da comuni ideali e dallo spirito di corpo della grande Folgore".