Ormai sono una certezza di risate, professionalità e beneficenza, nel panorama del teatro amatoriale astigiano. Le loro serate sono sempre da tutto esaurito e coinvolgono un pubblico ormai consolidato che ogni volta si amplia.
I Matt'attori sono attivi ad Asti dal 2007 e, negli ultimi anni, al nucleo storico si è affiancata una sezione giovanile formata da attori e attrici under-30 e conosciuta come "SceneOscene".
In 30 per divertirsi, divertire e devolvere
I circa 30componenti tra attori, suggeritrici, tecnici, scenografi, ecc, guidati da Gigi Saccone, regista/autore/attore, si definiscono una "compagnia in 3D in quanto il loro scopo è Divertirsi, Divertire e Devolvere".
Nati come gruppo di amici, rappresentano commedie brillanti e, dal 2007 a oggi hanno donato circa70 mila euro in beneficenza.
Cifre preziose per le diverse associazioni astigiane che ogni volta cambiano e ricevono ossigeno da questo gruppo di amici che, pur lavorando per pura passione, ogni volta mettono in scena opere accurate e professionali.
Eros e Tanatos
Ieri sera e questa sera (entrambe le serate sono sold out) Matt'Attori e SceneOscene hanno portato al Teatro Alfieri una divertentissima (e piena di colpi di scena) commedia scritta proprio da Gigi Saccone nel 2002 "Eros e tanatos".
L'agenzia di pompe funebri dei fratelli Angelo e Felice Della Morte (i nomi sono tutto un programma), non va benissimo, anche perché il pavido e tenero Felice, alla ricerca del suo vero io, più che collaborare, crea problemi.
Inoltre proprio a fianco, un sexy shop, confonde alcuni clienti creando situazioni esilaranti. Due truffatori coinvolgono gli ignari fratelli in un'operazione di "trasporto funebre" in Svizzera, molto particolare, ma l''acutissimo' commissario che risolve i casi scorrendo alcuni gialli e l'indefesso agente Piccin, arriveranno (forse) alla soluzione del caso e il terzo atto sarà (ancora!) pieno di sorprese, divertenti, surreali e anche tenere.
I beneficiari
Il ricavato, al netto delle spese, andrà in beneficenza al Pulmino amico (per il trasporto dei malati oncologici), all'Auser, al Gulla gli amici di Luca Gulinelli e alla parrocchia Nostra Signora di Lourdes.
Per far fronte alla grande richiesta di nuovi appuntamenti, Eros e Tanatos replica, sempre al Teatro Alfieri di Asti domenica 17 marzo. Posto unico 15 euro, ancora da definire le associazioni che riceveranno il ricavato. Info 335 8773664 e/o componenti compagnia.
Scenografia Michele Catalano Aiuto scenografo Gianni Ablatico Tecnico audio e luci Davide Salatino, suggeritrici Lia Boero, Patrizia Fontanarosa
Personaggi e interpreti
Felice Della Morte Angelo Mondinini
Angelo Della Morte Roberto D'Angelo
Roberto (Figlio di Angelo) Marco Molino
Vittoria (moglie di Angelo) Silvana Borgo
Commissario Carmelo Faro
Agente Piccin Valter Saracco
Ispettrice cantonale Chiara Albergucci
Santina Paola Saccone
Cliente sexy shop Andrea Liviero
Bambola gonfiabile Chiara Albergucci
Zingara Francesca Bertolino
Vanessa Elena Cantarocco
Giuseppe Lillo Genovese
Astrid Strudel Antonella Baronciani
Galezzo Domenico Calì
Rosetta (moglie di Galeazzo) Tiziana Genovese
Selvaggia (loro figlia) Paola Saccone.