Eventi - 23 febbraio 2024, 18:00

Indecisi su cosa fare nell'Astigiano questo weekend? Le nostre proposte

Ultimo fine settimana di febbraio con tanti eventi, di ogni genere, tra Asti e dintorni

Ph Merfephoto

Ph Merfephoto

 

Ultimo weekend di febbraio con tanti eventi di ogni genere nell'Astigiano.

Come sempre, abbiamo selezionato per voi le principali proposte, tra Asti e dintorni.

Cultura e spettacoli

Venerdi' 23 febbraio alle 18.30 presso il castello di Moncucco Torinese, nell’ambito del ciclo “Dissonanze”, l’astronomo e divulgatore scientifico Walter Ferreri accompagnerà alla scoperta del sistema solare. Dettagli QUI

Venerdì dalle 21, “SèStante Eventi” di Nizza Monferrato ospiterà un podcast con pubblico, in programma in via Gozzellini 43, che vedrà protagonista l’albese Linda Riverditi, finalista di X Factor 2022. Dettagli QUI

L’Associazione Culturale “La stele di Nettuno”, con il patrocinio del Comune di Roatto e la collaborazione della libreria “Alberi d’acqua”, invita tutti gli appassionati di letteratura all'incontro speciale con lo scrittore astigiano Gian Marco Griffi. L'evento è in programma venerdì 23 febbraio alle 21 presso la biblioteca di Roatto d’Asti, situata in Piazza Piemonte. Dettagli QUI

Venerdì 23 febbraio, alle ore 21, presso il Seminario di Asti, si terrà una conferenza-concerto dedicata al rivoluzionario del Tango, Astor Piazzolla. Dettagli QUI

Dopo il rinvio a causa della pioggia, si terrà domenica 25 febbraio, il carnevale “Cisi e Carvè 2024” organizzato dalla proloco “La Castiglionese” presso il centro sportivo parrocchiale. Dettagli QUI.

Il Magmax e i vulcani

Il Magmax, museo di mineralogia e Orgoglio Astigiano (rileggi QUI l'intervista) dedicherà ai vulcani le proprie attività 2024, con un programma che verrà illustrato più nel dettaglio nel corso di un appuntamento, ad ingresso libero, in programma nel pomeriggio di domani (sabato 24 febbraio) in Sala Pastrone.

Dove il pubblico verrà accolto dal presidente Massimo Umberto Tomalino con i soci dell'Associazione Magmax: apertura alle 16.30 e conclusione, non a caso, con la proiezione del film "Pompei" del regista inglese Paul W. S. Anderson (2014), proposta con il Cinecircolo Vertigo.

Tutti i dettagli QUI.

Speciale Indieflash e Orgoglio Astigiano

Domenica al ristorante Brigante Lucano di Viatosto il progetto Indieflash organizzerà una serata evento.

A partire dalle 19.30, infatti, cena a buffet con piatti tipici della cucina lucana, cui farà seguito un talk condotto da Andrea Guida in arte Nero su “L’arte indipendente”, con la giornalista Elisabetta Testa, ideatrice della rubrica "Storie di Orgoglio Astigiano" e Paolo Sernini di Cuba Libri.

Sarà inoltre occasione per presentare e acquistare il libro, recentemente pubblicato dalla Baima Ronchetti, "Storie di Orgoglio Astigiano. 50 interviste, 50 storie di vita, 50 modi diversi per ritrovare se stessi".

A fine serata musica dal vivo con i ragazzi della community Indieflash e altri artisti del territorio, in acustico.

Per partecipare all’evento occorre prenotare al numero 340-4976275 (Andrea). Cena 25 euro a persona.

Dettagli QUI.

Chiara Francini a Teatro Alfieri

Nuovo sold out in vista per la Stagione del Teatro Alfieri, organizzata dal Comune di Asti in collaborazione con Piemonte dal Vivo: domenica 25 febbraio alle 21, nella sezione Altri Percorsi, arriva Chiara Francini con “Forte e Chiara”, spettacolo del quale è anche autrice, con musiche originali eseguite dal vivo da Francesco Leineri.

Collaborazione artistica Michele Panella, regia Alessandro Federico, produzione Infinito Teatro In collaborazione con Argot Produzioni, con il contributo della Regione Toscana. 

Tutti i dettagli QUI.

Speciale Passepartout en hiver

Domenica 25 febbraio, alle 17, la Biblioteca Astense Giorgio Faletti e la CNA di Asti proporranno il penultimo incontro di stagione del ciclo “Passepartout en Hiver – Conversazioni d’inverno”, dedicato alla cultura e all’arte.

Nella sala conferenze della Biblioteca, verrà presentato il libro “L’ultima carezza” (Om Edizioni), scritto da Barbara Alessio e Franco Fassola, rispettivamente esperta di psicologia e comportamento animale e veterinario esperto di comportamento animale e interventi assistiti con gli animali.

L’incontro fa parte di una serie di appuntamenti che si svolgono ogni domenica fino al 3 marzo, con il coinvolgimento di artisti della CNA Artisti, che offrono la loro interpretazione grafica dei temi trattati. Questa domenica sarà presente Paolo Viola, medico in pensione e stimato artista, noto per le sue opere esposte in varie parti d’Italia.

Dettagli QUI.

Cinema

In Sala Pastrone questo weekend due film in programmazione, entrambe pellicole candidate agli Oscar 2024, ovvero “Past Lives” e “La zona d’interesse”. Dettagli QUI

Al cinema Lumière, invece, il film di Saverio Costanzo,"Finalmente l'alba". Nel cast  Alba Rohrwacher, Lily James, Rebecca Antonaci. Dettagli QUI

Elisabetta Testa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU