Attualità - 19 febbraio 2024, 18:07

Tanti auguri Rosa! Oggi San Damiano ha festeggiato una delle sue cittadine più longeve (102 anni)

Intanto il paese si prepara al carnevale in programma domenica 3 marzo

Tanti auguri Rosa! Oggi San Damiano ha festeggiato una delle sue cittadine più longeve (102 anni)

Compleanno d'eccezione oggi per la signora Rosa Bongiovanni, che proprio oggi, 19 febbraio, festeggia 102 anni. Nata nel 1922 per molti anni ha lavorato nell'ufficio , presso la sua abitazione oggi c'è stato un piccolo momento conviviale a cui è stato invitato anche il sindaco Davide Migliasso. "Rosa è ancora molto in forma ed è lucida - ha spiegato il primo cittadino - e ci ha raccontato alcune esperienze lavorative". 

Un nuovo appuntamento con la medicina

Sabato 24 febbraio, alle 15:30 nella sala consiliare del Comune, si terrà un nuovo incontro con l'Associazione Italiana Donne Medico. In programma una conferenza sul tema "Che cosa è la medicina genere - specifica" con le dottoresse Irene Novarese e Gabriella Saracco. 

Il centro femminile comunale, invece organizza sabato 24 febbraio nel salone dell'oratorio dei SS. Cosma e Damiano una polentata di solidarietà. Il ricavato sarà devoluto all'Associazione Alzheimer di Asti.

Elezioni: voto per i cittadini comunitari residenti

L'8 e 9 giugno  si svolgeranno le elezioni Amministrative ed Europee I cittadini dell’Unione Europea possono esercitare il diritto di voto in Italia per le elezioni Europee devono presentare al sindaco una domanda per l’iscrizione in apposita lista elettorale aggiunta, relativa a tali consultazioni, istituita presso il Comune stesso - entro il novantesimo giorno antecedente la data fissata per le elezioni. Per agevolare gli interessati, il Ministero dell’interno ha predisposto un modulo compilabile. Tale modello, una volta compilato e stampato, dovrà essere completato con la firma autografa e dovrà essere inviato, o consegnato a mano, al sindaco del comune di residenza entro l’11 marzo 2024. 

Per quanto riguarda le elezioni ammnistrative, la scadenza è il 20 aprile. Maggiori informazioni e la domanda sono visionabili sul sito internet del Comune. 

San Damiano si prepara al Carnevale

Come sempre San Damiano chiude il periodo dei carnevali. Domenica 3 marzo, alle 14:30 ritrovo in piazza IV Novembre e spettacolo gruppi presso la Casa di Riposo. Alle 15, partenza Gran Sfilata di Carnevale con la partecipazione del Gruppo Sbandieratori e Musici di San Damiano, della Banda Musicale Alfiera, del Gruppo Majorettes Silver Girls di Villanova d’Asti e del Gruppo Maschere Veneziane “Maschere del Grifone”.

Alle 16 apertura ufficiale del Carnevale. Investitura del damianin in piazza Libertà e truccabimbi gratuito a cura della Croce Rossa sandamianese. Alle 16:15 merenda per tutti offerta dalla Pro Loco di San Damiano.Per tutto il giorno: mercatino e street food a cura di Confesercenti Asti

 

Alessandro Franco

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU