Le fototrappole, nate principalmente per l'osservazione degli animali nel loro habitat naturale, hanno permesso qualche giorno fa a Vittorio Ricci, appassionato astigiano, di riprendere, a Cocconato, un lupo che passeggiava tranquillamente nel giardino di una casa (QUI l'articolo).
Un video incredibile che ha documentato un fatto eccezionale che Ricci, con la passione per i boschi e la natura ci ha girato con l'intenzione di divulgare un momento anche emozionante.
In possesso di due fototrappole, le monta in luoghi che, da esperto, presume siano frequentati da animali.
Ieri, andando a ritirarle a Cunico e visionando il materiale, ha "scoperto" tassi volpi lepri e un momento di curiosità di due impavidi caprioli.
Il momento è stato ripreso martedì mattina e dimostra questi deliziosi animali, guardarsi intorno alle 8.20 del mattino. Guardando il video diventa difficile pensare che, quasi come i cinghiali, i caprioli, aumentati vertiginosamente, causano danni alle coltivazioni agricole; intere mandrie di giovani animali prendono di mira i vigneti delle aree collinari del Piemonte, decorticando i germogli di vite, teneri e particolarmente appetibili per questa specie.
Per il momento ci godiamo il bel video, ringraziando Ricci per la preziosa testimonianza.