Economia e lavoro - 15 febbraio 2024, 07:20

Assegno Unico e Universale: l’INPS lancia l’Assistente digitale per informare i cittadini

Disponibile sul portale dell'Ente, è basato sull'intelligenza artificiale di tipo generativo ed in grado di personalizzare la conversazione

Il portale dell'INPS

Il portale dell'INPS

Da alcuni giorni è disponibile sul sito INPS un nuovo servizio per informare i cittadini sull’Assegno Unico e Universale, la prestazione economica che sostituisce le attuali misure di sostegno al reddito familiare.

Si tratta di un Assistente digitale, basato su un’intelligenza artificiale di tipo generativo, che è in grado di comprendere il linguaggio naturale e di personalizzare la conversazione, rispondendo logicamente alle richieste rese nel corso dell’interazione.

L’Assistente digitale è anche un sistema che apprende continuamente dalle domande e dalle risposte degli utenti, migliorando così la qualità e la pertinenza delle informazioni fornite.

Il servizio garantisce la massima sicurezza e riservatezza dei dati e delle informazioni fornite dagli utenti, in conformità agli standard più elevati.

Per accedere al servizio, gli utenti devono autenticarsi al portale INPS e selezionare la scheda dedicata Assegno Unico Universale, dove troveranno l’Assistente digitale pronto a dialogare con loro.

L’Assistente digitale fa parte del percorso intrapreso dall’INPS per utilizzare l’intelligenza artificiale allo scopo di migliorare la qualità dei servizi, la user experience e l’efficienza e l’impatto delle prestazioni in termini di soddisfazione dell’utenza.

Per maggiori dettagli sul servizio e sull’Assegno Unico e Universale, è possibile leggere il messaggio INPS n. 640 del 12 febbraio 2024.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

SU