Scuola - 13 febbraio 2024, 16:53

Al Monti di Asti un fondo con un patrimonio di 4mila libri alla memoria del professor Remo Fornaca

Volumi di tutte le discipline umanistiche, care al professore, a consultazione libera. Un convegno, venerdì 23 febbraio, ricorderà la sua figura

Al Monti di Asti un fondo con un patrimonio di 4mila libri alla memoria del professor Remo Fornaca

Un convegno sulla figura del professor Remo Fornaca, professore emerito di Pedagogia dell’Università di Torino,  venerdì 23 febbraio nell'Aula Magna dell'istituto Monti di Asti e una donazione di 4mila libri donati dalla famiglia, in particolare i due figli e catalogati dalla scuola.

Discipline umanistiche "sulle tracce del profilo culturale del professore"

Volumi di discipline "care" al professor Fornaca: dalla letteratura alla sociologia, un patrimonio decisamente universitario organizzato dalle professoresse Anna Ferrero ed Elena Papa con diversi collaboratori.

I volumi hanno trovato "casa" al piano terra della scuola in un locale esclusivamente dedicato. "Un ventaglio di piste per andare alla ricerca del profilo culturale di Fornaca", chiosa il dirigente del Monti Giorgio Marino.

Un convegno sulla figura di Fornaca

Questa mattina la scuola è stata il "palcoscenico" di presentazione del convegno e inaugurazione e costituzione del Fondo a consultazione libera per tutta la collettività e agli studenti universitari.

Il convegno, intitolato "Remo Fornaca, una vita per l'educazione", inizierà alle 16 con il patrocinio del dipartimento di Filosofia e Scienze dell'educazione, Università di Torino.

Moderati da Laurana Lajolo, presidente dell'Associazione culturale Davide Lajolo, interverranno: Giorgio Chiosso, professore emerito in Pedagogia, Paola Borgna presidente del consiglio di Biblioteca del dipartimento di Filosofia e Scienze dell'Educazione, Renato Grimaldi, professore onorario in Sociologia.

Durante il convegno alcuni alunni leggeranno passi selezionati dalle opere di Remo Fornaca

 

Betty Martinelli

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

SU