La Giunta Comunale di Asti ha deliberato all’unanimità l’affidamento in concessione di un’area verde comunale al Comitato Palio Borgo di Viatosto.
Questa decisione riguarda un immobile precedentemente affidato in Concessione Amministrativa Convenzionata e attualmente in fase di rinnovo: l’immobile in questione, situato nei pressi dell’ex scuola di Viatosto, è stato a lungo utilizzato dal Comitato Palio come sede.
Tuttavia, la concessione amministrativa era scaduta, e il rettore Giovanni Binello ha recentemente presentato un’istanza per richiedere il rinnovo della concessione esprimendo l’interesse di ottenere anche l’uso di un’area verde confinante con l’immobile.
La Giunta ha approvato quanto richiesto dal borgo: l’area comunale confinante con l’ex scuola di Viatosto, sarà affidata al Comitato.
Questa area, di circa 1.400 metri quadrati, dovrà essere mantenuta come spazio verde accessibile al pubblico. Il Comitato si impegna a effettuare cinque sfalci annuali del prato, a curare la manutenzione ordinaria degli alberi e a sistemare le recinzioni in legno presenti.
Ora il servizio patrimonio del Comune provvederà a regolare l’utilizzo del bene tramite un’apposita concessione amministrativa stabilendo anche la durata della concessione.