Venerdì 16 febbraio 2024, alle ore 17, presso l’Archivio di Stato di Asti, si terrà una nuova edizione delle “Conversazioni in Archivio”. L’evento, gratuito e aperto al pubblico fino a esaurimento posti, vedrà la partecipazione di Rosellina Piano e Maurizio Lanza, che discuteranno con la professoressa Alice Raviola sul tema del libro “Di Padre in Figlio, la romantica nobiltà di Carlo Emanuele e Federico conti di Cotti Ceres e Scurzolengo”.
Il libro racconta la vita dei conti Cotti Ceres nella prima metà dell’Ottocento, un periodo di grandi cambiamenti storici e personali. Attraverso i documenti lasciati da padre e figlio, emerge un quadro prezioso dei costumi, degli umori e delle idee di un mondo in rapida trasformazione. La paternità viene presentata come un atto di tutela consapevole, di amore trattenuto e vigile, ma soprattutto come un profondo atto di fede.
Rosellina Piano, storica del costume femminile, e Maurizio Lanza, ex colonnello dell’Aeronautica Militare e attuale Presidente dell’Associazione Famiglie Caduti e Mutilati dell’Aeronautica, sezione di Asti, porteranno le loro competenze e esperienze alla discussione.