Ultimo fine settimana di gennaio con tanti eventi nell'Astigiano.
Come sempre, abbiamo selezionato per voi le principali proposte, tra Asti e provincia.
Cultura e spettacoli
Fino alle 19 di venerdì 26 gennaio un firmacopie d'eccezione per il libro "Storie di Orgoglio Astigiano" da Fumetti Store ad Asti (via Nino Costa 9/11). L'evento vede la partecipazione dell'autrice Elisabetta Testa e delle Diabolike, Giulia Francesca Massaglia e Stefania Caretta, autrici della copertina del libro e del logo ufficiale del progetto di "Orgoglio Astigiano". Dettagli QUI.
Doppio appuntamento con la comicità a “Music non stop”, la stagione dello Spazio Kor di Asti, con la direzione artistica di Chiara Bersani e Giulia Traversi, con un cartellone di performance di respiro europeo, con linguaggi differenti e una particolare attenzione all’accessibilità, tema centrale del lavoro di Spazio Kor che l’ha reso punto di riferimento a livello regionale e non solo: venerdì 26 e sabato 27 gennaio la compagnia I Sacchi di Sabbia festeggia a Spazio Kor i trent’anni di attività con due appuntamenti, ai quali si potrà accedere con un biglietto “combo” a soli 10 euro. Dettagli QUI.
Venerdì 26 gennaio alle 21, il Teatro Alfieri di Asti ospiterà Tosca, il capolavoro di Giacomo Puccini nel centenario della sua scomparsa. L’opera, portata in scena dalla Lirica Tamagno, sarà un evento fuori abbonamento della Stagione Teatrale. Tosca è una storia di amore, morte e potere, ambientata a Roma nel 1800, sullo sfondo degli avvenimenti rivoluzionari in Francia. Il libretto, scritto da Giuseppe Giacosa e Luigi Illica, si basa sul dramma storico La Tosca di Victorien Sardou. La musica, composta da Puccini, è ricca di melodie e di tensione drammatica. Dettagli QUI.
A Roatto porte aperte nella Biblioteca di Piazza Piemonte venerdì 26 gennaio alle 21, per scoprire “Un vichingo a Compostela” di Diletta Bianco e Erik Vergnano: un incontro con gli autori per presentarne la storia e dialogare con il pubblico, il tutto a cura dell’associazione culturale “La stele di Nettuno”, con il patrocinio del Comune di Roatto. Dettagli QUI.
Sabato 27 gennaio doppio appuntamento, alle ore 16 per i bambini, e alle ore 21 per gli adulti, per festeggiare l'anniversario della nascita di Mozart (27 gennaio 1756-5 dicembre 1791), ad Asti, presso il Seminario. La musica classica narrata e non solo eseguita, in maniera leggera ma accattivante, profonda ma per tutti. Chi era davvero Mozart? Un personaggio infantile, ingenuo, svampito, disimpegnato? Oppure in realtà un intellettuale molto consapevole e rivoluzionario? Dettagli QUI.
Domenica 28 gennaio alle 21, il Teatro Alfieri di Asti ospiterà "Tuttorial", il nuovo spettacolo degli Oblivion, il gruppo musicale-comico che ha conquistato il pubblico con il suo stile irriverente e originale. Lo spettacolo, inserito nella sezione Altri percorsi della Stagione Teatrale, è organizzato in collaborazione con Piemonte dal Vivo e prodotto da Agidi. La regia è di Giorgio Gallione. Dettagli QUI.
Speciale Passepartout eh Hiver
La Biblioteca Astense Giorgio Faletti e la CNA di Asti prppongono la nuova edizione di "Passepartout en Hiver – Conversazioni d'inverno", un ciclo di incontri che si svolgerà tutte le domeniche alle 17 in biblioteca fino al 3 marzo. Quest'anno, l'attenzione è rivolta principalmente alle figure femminili, sia nella storia, con Lina Guenna Borgo ed Emilia Cardona, che nell'oggi, con autrici, relatrici e curatrici di libri.
Appuntamento, in programma per domenica 28 gennaio alle 17, vedrà Pierpaolo Berardi in dialogo con Edoardo Angelino, presentare il libro “Operazione Barbarossa. Una tattica bellica di natura coloniale in Europa” (edizioni Sanpino).
Dettagli QUI.
Green
Riprendono gli appuntamenti tematici al Mercato Contadino di Campagna Amica Asti, con un fitto calendario di incontri ed eventi a copertura di tutti i mesi dell’anno. Si parte sabato 27 gennaio (dalle ore 10 alle ore 12) con “Vitamina C…piace”, l’assaggio gratuito di spremuta d’arancia siciliana (Campagna Amica), quale invito salutare per contrastare l’influenza di stagione. Dettagli QUI.
Cinema
Al cinema Lumière questo fine settimana "Dieci minuti", il film di Maria Sole Tognazzi con Barbara Ronchi, Fotinì Peluso e Margherita Buy, liberamente tratto dal romanzo di Chiara Gamberale " Per dieci minuti". Dettagli e proiezioni speciali QUI.
In Sala Pastrone, invece, doppia programmazione con Viaggio in Giappone di Elise Girard, con Isabelle Huppert e Tsuyoshi Ihara e Il ragazzo e l'airone di Hayao Miyazaki, miglior film d'animazione ai golden globes 2024. Dettagli QUI.